Gestione Totale della Qualità

Gestione Totale della Qualità

Gestione Totale della Qualità, struttura complessa diretta dal dr. Piercarlo Rizzi, con sede a Catanzaro in via Schipani, 6.

L’unità operativa si interessa di:

  • ottimizzare l'uso e l'efficacia di tutte le loro risorse all'interno dell'organizzazione nel suo complesso anche utilizzando l'integrazione di nuovi strumenti e tecniche;
  • supportare la gestione della complessità aziendale orientandola al miglioramento della qualità, nel rispetto del vincolo delle risorse assegnate;
  • definire un sistema multidimensionale di indicatori di qualità;
  • utilizzare i concetti fondamentali dell'eccellenza al fine di delineare le basi per ottenere l’eccellenza sostenibile nell'organizzazione orientata al massimo beneficio nello sforzo di integrarli tutti nella sua cultura;
  • supportare la Direzione strategica aziendale e le articolazioni organizzative sui temi dell'accreditamento, della qualità organizzativa, clinica e percepita nei servizi sanitari e socio-sanitari;
  • qualificare i percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali collaborando alla definizione degli standard di qualità e degli strumenti di monitoraggio, valutazione degli aspetti di sicurezza del paziente e mappatura delle competenze cliniche;
  • gestione della documentazione per la qualità, supportandone la redazione e la diffusione nelle articolazioni aziendali;
  • garantire l'inserimento degli obiettivi di clinical governance negli obiettivi annuali di budget;
  • monitorare le fasi di avanzamento dei progetti di governance;
  • promuovere l'adozione di linee guida e direttive di comportamento su base consensuale;
  • gestire le politiche di comunicazione e di sviluppo delle professionalità, delle competenze e delle capacità degli operatori, al fine di garantire una qualificata, efficace e sicura erogazione dei servizi sanitari;
  • diffondere le informazioni all'interno e all'esterno dell'azienda;
  • veicolare le notizie provenienti dagli organi aziendali verso i mass media per raggiungere gruppi di consumatori/spettatori;
  • curare l'immagine attraverso una comunicazione pensata per mettere in luce diversi aspetti dell'azienda;
  • curare la comunicazione interna ed esterna cioè l'insieme dell'attività di comunicazione generate dall'azienda per creare un costante flusso di comunicazione rivolto al pubblico interno ed al pubblico esterno con l'obiettivo di fornire informazioni utili e interessanti legate alle strategie aziendali, agli obiettivi da raggiungere, all'istituzione di nuovi servizi/prodotti e, in generale, alla vita dell'Azienda;
  • curare la socializzazione di progetti aziendali di eventi, manifestazioni, inaugurazioni, convegni e congressi a rilevanza locale, regionale o nazionale e la relativa produzione di materiale cartaceo a supporto;
  • gestire il sito web, rinnovato nella grafica e nei contenuti, ponendo particolare attenzione ai diversi target di riferimento a cui l'azienda si rivolge arricchendolo di informazioni sanitarie e di orientamento utili ai cittadini;
  • rendere disponibile e consultabile sul sito la banca dati aziendale che contiene tutte le informazioni sulle prestazioni, i professionisti, gli orari e le indicazioni di accesso ai servizio;
  • programmare e verificare il processo aziendale di accreditamento verificando il rispetto e l'applicazione di specifici requisiti organizzativi e tecnologici;
  • garantire il supporto tecnico ed operativo alla commissione per l'accreditamento;
  • valutare Hospital Technology Assessment.

 

Contatti:

Indirizzo email: piercarlo.rizzi@asp.cz.it
Indirizzo PEC: tqm@pec.aspcatanzaro.it

 

 

 

All'interno dell'unità operativa Gestione Totale della Qualità è prevista la sub articolazione “Formazione e Accreditamento”,  diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante, con sede a Lamezia Terme in Via Perugini.

L’unità operativa svolge le seguenti funzioni:

  • propone e progetta piani di formazione annuale e pluriennale di concerto con i direttori di macroarticolazione e/o di unità operativa;
  • supporta la progettazione, la realizzazione e la verifica dei progetti di formazione continua che si svolgono sul proprio posto di lavoro;
  • gestisce la registrazione di tutte le iniziative di formazione aziendale - ECM e non ECM;
  • provvede al debito Informativo nei confronti dell'AGENAS;
  • predispone le procedure per la stesura dei Piani annuali di formazione;
  • assicura gli atti amministrativi necessari alla realizzazione degli interventi;
  • fornisce consulenza ai direttori di macroarea per l'analisi del fabbisogno formativo, la progettazione la valutazione degli interventi di formazione;
  • propone il budget per la formazione;
  • predispone l’istruttoria per la partecipazione facoltativa a corsi individuali;
  • predispone su richiesta delle università gli atti formali per l’approvazione delle convenzioni tirocini, specializzazioni;
  • affianca le unità operativa aziendali nel processo di adeguamento all'Accreditamento Istituzionale verificando il rispetto e l'applicazione di specifici requisiti organizzativi;
  • propone e gestisce sperimentazioni per le verifiche di accreditamento delle unità operative.

 

Contatti:

Indirizzo email: clementina.fittante@asp.cz.it
Indirizzo PEC: uofq@pec.aspcatanzaro.it

Download documenti dell'U.O. Formazione e Accreditamento: