CONSULTORI FAMILIARI AREA CATANZARESE

 

 

 

I CONSULTORI FAMILIARI

"TUTELA DONNA E INFANZIA"

 

Mission , finalità, obiettivi, principi ispiratori   (Clicca per consultare)

 

DOVE SIAMO

SEDI ,ORARI DI APERTURA, OPERATORI

RECAPITI TELEFONICI ED INDIRIZZI E-MAIL

Via Sirleto,35 Catanzaro 

Consultorio Familiare

Sede , orari ,operatori

Consultorio Familiare di Catanzaro

Via Sirleto, 35

Tel. 0961/777619

Mail consultoriofamiliaresirletocz@gmail.com

PEC consultoriofamiliaresirleto@pec.aspcatanzaro.it

 
Via Fontana Vecchia   Catanzaro

Consultorio Familiare

Sede , orari ,operatori

Consultorio Familiare

Di via Fontana Vecchia – Catanzaro 

Tel/fax 0961/7033551/703661

Mail consultorio.fontanavecchia@gmail.com

PEC: consultorio.fontanavecchia@pec.aspcatanzaro.it

 

Via Melito Porto Salvo,3 Catanzaro lido

Consultorio Familiare

Sede , orari ,operatori

Consultorio Familiare Catanzaro Lido

Via Melito Porto Salvo, 3

Tel. 0961/734296 Fax 750961/734255

Mail consultoriocatanzarolido@gmail.com

PECconsultoriocatanzarolido@pec.aspcatanzaro.it

 

Via Alfonso Dolce

Cropani

Consultorio Familiare

Sede , orari ,operatori

Consultorio Familiare Cropani

Via Alfonso Dolce

tel/fax 0961-965510

Mail consultoriofamiliarecropani@gmail.com

PECconsultoriofamiliarecropani@pec.aspcatanzaro.it  

Via Campo Sportivo

Taverna

Consultorio Familiare

Sede , orari ,operatori

Consultorio Familiare Di Taverna

Via Campo Sportivo

Tel 0961/927410

Mail consultoriotaverna4@gmail.com

PECtavernaconsultoriofamiliare@pec.aspcatanzaro.it

 

 

 

I PERCORSI  ASSISTENZIALI offerti dai consultori  per la salute della donna, dei bambini , degli adolescenti , della coppia e famiglia:

 

          CONSULTA Informazione ed elenco

        CONSULTA  Avviso  agli utenti per  periodo EMERGENZA COVID   

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO ai consultori

     Il Consultorio familiare svolge attività di prevenzione gratuita per le quali non serve

l'impegnativa del medico di base.

Puoi telefonare o rivolgerti direttamente presso la sede del Consultorio familiare (durante gli orari di apertura/accoglienza al pubblico)per fissare un colloquio di accoglienza, finalizzato a comprendere la tua domanda e avviare il percorso più appropriato in risposta ai tuoi bisogni personali, relazionali e/o familiari.

Il Consultorio familiare s’impegna a evitare, per quanto possibile, la variazione degli orari degli

appuntamentifissati e comunque ad avvisare in caso si renda necessario effettuare  spostamenti.

A tutti gli utenti si  raccomanda di avvisare, con almeno 24 ore dianticipo, eventuali disdette degli appuntamenti stabiliti.

 

Presso i consultori sono inoltre effettuabili  prestazioni specialistiche ambulatoriali di diagnosi e cura della malattia ad utenti esterni mediante prenotazione al CUP.

 

Per l’erogazione delle sotto indicate prestazioni viene richiesta la partecipazione alla spesa (cioè il pagamento del ticket) secondo la normativa stabilita dalla Regione, entro i limiti previsti dalla stessa e salvo i casi di esenzione stabiliti dalla legge.

 

 

LA PRESA IN CARICO

A differenza di un servizio ambulatoriale, il Consultorio prende in carico la persona nella sua globalità, che comprende non solo la sfera fisica ma anche il suo mondo emotivo/affettivo/relazionale, le condizioni di vita ed il contesto sociale di riferimento.

Si crea,quindi,un rapporto di fiducia in un cammino atto a potenziare le abilità psico-sociali dei singoli individui,della famiglia/gruppo.

 

FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI CONSULTORI

 L'équipe multidisciplinare e multi-professionale è composta da:

  • Psicologa-Psicoterapeuta
  • Pediatra
  • Ginecologo
  • Ostetrica
  • Assistente Sociale
  • Infermiera Pediatrica
  • Infermiera Professionale
  • Personale Amministrativo

L’équipe, in relazione ai bisogni dell’utente, se necessario, collabora con:

  • Servizi Sanitari Territorio/Ospedali
  • Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta
  • Enti Locali
  • Agenzie del Territorio Pubbliche e Private
  • Associazioni di Volontariato e Privato Sociale
  • Autorità Giudiziaria

 

PRESTAZIONI  GRATUITE   EROGATE DAI CONSULTORI:

  • Ambulatorio ostetrico
  • Consulenze ostetriche, sanitarie, infermieristiche
  • Consulenze allattamento
  • Screening per la diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale femminile 
  • Consulenze e visite pediatriche
  • Visite ginecologiche per prevenzione, contraccezione, gravidanza, interruzione di gravidanza

 

1. Prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria  erogate gratuitamente ( senza obbligo di prescrizione su ricettario regionale da parte del MMG e/o medico specialista) :

  • Colloquio di accoglienza/orientamento
  • Colloquio di consultazione
  • Colloqui di valutazione psicodiagnostica
  • Colloquio di sostegno
  • Visita colloquio
  • Consulenza familiare
  • Mediazione familiare
  • Osservazione/somministrazione test
  • Relazioni complesse
  • Incontri di gruppo con utenti
  • Tutti gli interventi di psicoterapia nelle aree di competenza del consultorio

 

2. Prestazioni sociosanitarie erogate per la tutela dei minori e le adozioni, ivi comprese le

prestazioni   mediche   specialistiche   erogate   per   il   rilascio   delle   certificazioni   ai   fini

dell’accertamento dell’idoneità fisica e psichica dei coniugi che hanno presentato dichiarazione

di disponibilità ad adottare al Tribunale per i minorenni.

 

3.Pap test ogni tre anni donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni

 

Ritiro referti Pap Test

Il referto del Pap test si ritira presso il Consultorio Familiare in cui è stato effettuato il prelievo, entro 30 giorni dalla data di esecuzione. Il ritiro del referto può essere effettuato dall’interessata oppure da persona delegata, munita di apposita delega e documento di riconoscimento.

 

Prestazioni – referti

Generalmente le prestazioni vengono erogate entro 15 giorni dalla richiesta, salvo quanto previsto

da normativa specifica (interruzione volontaria gravidanza) e richieste di singoli specialisti, per i

quali i tempi d’attesa possono essere più lunghi.

 

Presso il consultorio si effettuano inoltre,  per conto del Distretto Di Lamezia Terme  , prestazioni non consultoriali, di diagnosi e cura   ovvero prestazioni  specialistiche ambulatoriali   che si prenotano al CUP e sono soggette a ricettazione e pagamento fermo restando le esenzioni dalla partecipazione alla spesa previste dalla normativa vigente per reddito, patologie (se rispondenti all’offerta di cura del consultorio) status o condizione di cittadino extracomunitario

 

 

           CONSULTA ELENCO  di    ALTRE PRESTAZIONI PER UTENTI 

 

 

 

Responsabili dei  contenuti:

per il dipartimento : Dott.ssa Antonella Leone

per S.S.D. “ Tutela donna e infanzia “  : Dott.  Francesco La Russa

Per l’URP   Dott.ssa Annamaria Bruni

 

Ultimo aggiornamento:

11 maggio  2020

 

Maggio  2020

Le schede informative e sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard.

La segnalazione va fatta al:Ufficio  Rapporti con il pubblico

e-mail: urp@asp.cz.itA cura di URP e Comunicazione