Gestione Totale della Qualità

                                                        

La Struttura complessa “Gestione Totale della Qualità” è una struttura dello Staff Direzionale dell’Azienda, la cui mission è promozione e miglioramento continuo della qualità nei servizi erogati dall’Azienda Sanitaria e valutazione costante.


Direttore Dr Piercarlo Rizzi
Dirigente Medico


Contatti
piercarlo.rizzi@asp.cz.it
PEC: tqm@pec.aspcatanzaro.it

Sede
via Schipani n. 8, Catanzaro

   
Le principali funzioni

a.    supportare  la pianificazione strategica;

b.    fornire  consulenza per la progettazione e il continuo miglioramento di:

  • -    un sistema informativo orientato alla qualità;
  • -    un sistema formativo orientato alla qualità;
  • -    un sistema premiante orientato alla qualità;


Attività

  • •    supporto alla gestione della complessità aziendale, orientandola al miglioramento della qualità, nel rispetto del vincolo delle risorse assegnate;
  • •    definizione di un sistema multidimensionale di indicatori di qualità;
  • •    supporto alla Direzione strategica aziendale ed alle articolazioni organizzative sui temi della qualità strutturale, tecnologica, organizzativa, dell'accreditamento, nei servizi erogati;
  • •    qualificare i percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali, collaborando alla definizione degli standard di qualità e degli strumenti di monitoraggio, valutazione degli aspetti di sicurezza del paziente e mappatura delle competenze cliniche;
  • •    migliorare la qualità della documentazione, supportandone la redazione e la diffusione nelle articolazioni aziendali;
  • •    agevolare l’inserimento degli obiettivi di clinical governance negli obiettivi annuali di budget;
  • •    monitorare le fasi di avanzamento dei progetti di governance clinica;
  • •    promuovere l'adozione di linee guida e procedure di comportamento su base consensuale;
  • •    gestire le politiche di comunicazione e di sviluppo delle professionalità, delle competenze e delle capacità degli operatori, al fine di garantire una qualificata, efficace e sicura erogazione dei servizi sanitari;
  • •    garantire il supporto tecnico ed operativo alla commissione per l'accreditamento.


Articolazioni funzionali della Gestione Totale della Qualità