Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni 
m@il: cug@asp.cz.it


Il Comitato, costituito con deliberazioni n. 284 del 4/05/2015  e n. 305 dell'11/05/2015, (parzialmente modificate ed integrate dalla deliberazione n. 261 del 25 marzo 2016) modificato con delibera del Commissario Straordinario n° 94 del 26/01/2023, sostituisce i comitati per le pari opportunità ed i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing unificando le competenze in un solo organismo.

Presidente  Dr.ssa Caterina Ermio
per i restanti Componenti aziendali titolari e supplenti, sindacali titolari e supplenti  vedi delibera 94 del 26/01/2023 Nomina del Comitato unico di Garanzia (CUG)

Funzioni e compiti del CUG

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, comparto e dirigenza, appartenente all'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti aziendali, nonché da altrettanti componenti supplenti.
Il CUG esercita, come previsto dall'art. 21 della Legge n. 183 del 4/11/2010, compiti propositivi, consultivi e di verifica, in precedenza demandati ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing oltre a quelli previsti dal D.Lgs. 165/2001. 
Il CUG promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo attraverso funzioni di ricerca e verifica nella valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, nelle attività volte a favorire le pari opportunità fra donne e uomini, nella repressione di fenomeni di emarginazione e svalutazione dell'attività dei lavoratori.

Consigliera di Fiducia

La consigliera di Fiducia è stata nominata con deliberazione n. 289 del 13/04/2016.

Qualora si verifichi un atto o un comportamento discriminatorio (ivi comprese le molestie psicologiche e le molestie sessuali, la violenza morale o psichica) lesivo della dignità della persona, chiunque ne sia oggetto potrà rivolgersi alla Consigliera di Fiducia per avviare una procedura informale o una procedura formale, a propria scelta, fatta salva, in ogni caso, ogni altra forma di tutela giurisdizionale della quale possa avvalersi.

La Consigliera di Fiducia è contattabile: 
all'indirizzo e-mail anna.fazzari@asp.cz.it
al n. di telefono 0968/208406

Documenti redatti dal CUG:

PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE 2024-2026

 

CODICE DI CONDOTTA


Normativa di riferimento:
Articolo 21 legge n. 183 anno 2010 
Direttiva Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia 


 

ULTIME MODIFICHE 02-02-2024 A CURA DI MARILENA ADAMO REFERENTE PUBBLICAZIONI SITO AZIENDALE P.O. LAMEZIA TERME , SOVERIA M. E DISTRETTO LAMEZIA TERME.

RESP. Sito Aziendale: Dott. Mario Camerino