Punto Unico di Accesso CZ LIDO

Responsabile Dr. Vitaliano Costa

Indirizzo

Viale Crotone s.n.c., CATANZARO Lido

Orari di apertura al pubblico

Lunedi

Martedi

Mercoledi

Giovedi

venerdi

9,00 – 12,30

9,00 – 12,30

    CHIUSO

    CHIUSO

9,00 – 12,30

15,00 - 17,00

 

15,00 – 17,00

 

 

Numeri telefonici

Tel. 09617033012 – 09617033015 – fax. 09617033001

Fasce orarie di risposta certa

Ore 10,00 – 12,00

Indirizzo mail

pua.lido@asp.cz.it

Indirizzo PEC

puaczlido@pec.aspcatanzaro.it

Prestazioni erogabili

Il principale obiettivo del Punto Unico d'Accesso (PUA) è quello di aiutare il cittadino a conoscere al meglio i servizi socio-sanitari del proprio territorio e supportarlo in tutto il percorso previsto per l'erogazione delle prestazioni richieste.  Il PUA nasce per dare la dovuta centralità all'ascolto dei bisogni di ogni cittadino e per facilitare la fruizione  delle risposte. Un luogo attrezzato per ricevere un ascolto competente, informazioni sui servizi erogati dal distretto sociosanitario di Catanzaro Lido, ma anche indicazioni sulle prestazioni sociali assicurate dagli enti locali e sulle diverse opportunità offerte dal territorio. Una modalità di servizio pensato per evitare al cittadino inutili tempi di attesa e sprechi di tempo alla ricerca di risposte nei diversi servizi.  Il PUA   rappresenta un esempio concreto di una sanità più accessibile e più vicina ai cittadini a cui si forniscono risposte personalizzate frutto di una valutazione condotta da equipe multi-professionali.

 

Sono funzioni del PUA

  • la corretta informazione in relazione all'offerta dei servizi, al percorso assistenziale e alla  presa in carico;
  • l’accoglimento e la lettura immediata del bisogno a cui farà seguito la registrazione della richiesta di intervento, presentata dal cittadino o da un suo care giver;
  • la "presa in carico" tempestiva della persona portatrice del bisogno sociosanitario e della sua famiglia con  la successiva attivazione della valutazione multidimensionale e definizione del Piano Assistenziale Individuale.

 

Sono attività del PUA

  • acquisizione della domanda espressa (richiesta di assistenza domiciliare sanitaria o di tipo informativo);
  • analisi della domanda;
  • definizione del problema (approfondimento e valutazione);
  • collaborazione con  i Servizi sociosanitari e socioassistenziali  di riferimento e con le risorse del volontariato;
  • attivazione della rete (M.M.G, specialisti, altro)  per bisogni complessi;
  • predisposizione del piano operativo di intervento (UVM);
  • attivazione del piano di assistenza;
  • verifica e monitoraggio degli interventi socio-sanitari.

Responsabile del contenuto: Dr. Vitaliano Costa

Ultimo aggiornamento:                               01/10/2021