Servizio Psichiatrico Diagnosi Cura e Pediatria

11 Dicembre 2019

Un interessante evento si è svolto il 10 dicembre presso il reparto dell'U.O.C. di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme.

Gli operatori sanitari del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, diretto dal Dr Michele Gabriele Rossi, unitamente ai volontari dell’Associazione ITACA, hanno fatto dono, ai bambini ricoverati presso l’U.O.C. di Pediatria dello stesso nosocomio, diretto dalla Dr.ssa Mimma Caloiero, manufatti interamente prodotti da degenti dell'SPDC.

L’iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo di favorire il superamento dei pregiudizi che circondano le persone affette da malattia mentale, attraverso momenti di condivisione.

Nel corso dell’incontro il Direttore dell’SPDC ha auspicato il superamento delle barriere psicologiche verso il malato psichiatrico, che passa necessariamente attraverso la realizzazione di queste iniziative, e ha ringraziato la Dr.ssa Caloiero e dal personale tutto della Pediatria per la disponibilità e sensibilità dimostrate.

Al termine dell'incontro, il Direttore del Presidio Ospedaliero Unico, Dr Antonio Gallucci, ha manifestato soddisfazione per l’attività realizzata, congratulandosi con tutti gli operatori, sottolineando il valore del dono quale strumento per superare l’emarginazione e lo stigma che grava a tutt’oggi sulla malattia mentale.

Pubblicazione curata dal Rag. Luciano Santillo, effettuata in data 11 dicembre 2019