Dal plasma dei guariti,una possibile cura per il COVID-19: Reclutamento donatori

30 Aprile 2020


 

 

Dal plasma dei guariti,una possibile cura per il COVID-19:

 Reclutamento donatori

 

 

 

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lamezia Terme ricerca  donatori di Plasma tra i guariti da infezione di COVID 19.

Chiunque sia a conoscenza di cittadini guariti da questa infezione, che vogliono  contribuire alla cura dei malati gravi presenti e futuri,  sono  invitati a contattare il nostro Centro.

Perché  donare il Plasma

Il Plasma dei guariti da Covid19 contiene importanti livelli di anticorpi utilissimi per la cura dei pazienti  in fase di peggioramento delle condizioni.

E’ necessario raccogliere il plasma  per sperimentare e validare il  trattamento  con plasma iperimmune in pazienti con infezione Covid-19, già oggetto di sperimentazione in Cina.

 

CHI PUO’ DONARE

I  pazienti precedentemente affetti da infezione da SARS-CoV-2, guariti da almeno 14 giorni e che abbiano eliminato il virus, secondo la definizione contenuta nel documento del Consiglio Superiore di Sanità del 28.02.2020

 

Il Protocollo di studio  approvato in Regione Calabria

   La regione Calabria ha autorizzato un protocollo di  “Studio interventistico per valutare l’efficacia e la  sicurezza del trattamento con plasma iperimmune in pazienti con infezione Covid-19 in   forma severa “ per contribuire  a confermare con i dati  di sperimentazione  la validità  del trattamento  ed applicare  in futuro  su scala più ampia  attraverso la produzione industriale di plasma o di gamma-globuline  iperimmuni

L’utilizzo di una terapia a basedi plasma iperimmune nel trattamento delle infezioni da SARS-Cov-2 potrebberappresentare un presidio terapeutico molto promettente, in quanto consentirebbe disfruttare l’immunità sviluppata dai pazienti guariti che presentino elevati livelli di anticorpicontro il coronavirus nel plasma, per trattare il peggioramento delle condizioni dei pazienticon infezione in fase attiva.

 

I centri che collaborano

Servizi Trasfusionali collaboranti - Servizio Trasfusionale P. O. Crotone – ASP Crotone - Servizio Trasfusionale P.O. Lamezia Terme – ASP Catanzaro - Servizio Trasfusionale P.O. Vibo V. – ASP Vibo V. - Servizio Trasfusionale P.O. Paola – ASP Cosenza - Servizio Trasfusionale P.O. Castrovillari – ASP Cosenza - Servizio Trasfusionale P.O. Rossano – ASP Cosenza - Servizio Trasfusionale P.O. Locri/Polistena – ASP Reggio Calabria

ALLEGATI:

Protocollo operativo  CLICCA PER CONSULTARE

Protocollo di studio    CLICCA PER CONSULTARE

Nota  regionale      CLICCA PER CONSULTARE

A cura di Urp e Comunicazione

04/05/2020