Nuove modalità d'accesso al distretto sanitario di Lamezia Terme a causa dell'emergenza COVID-19

30 Aprile 2020


 

EMERGENZA CORONAVIRUS

 

 Variazione delle  Modalità di Accessoai Servizi  erogati dal Distretto S.S. di Lamezia Terme .

                 Comunicato stampa e Tv

 

      In una fase, non breve, di emergenza COVID 19, PER TUTELARE LA SALUTE DEI CITTADINI, nel rispetto delle norme,

È OBBLIGO OSSERVARE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE  E RIDURRE AL MINIMO GLI AFFLUSSI  DEGLI UTENTI  fornendo  ogni servizio con modalità più rapide e direttamente da casa .

Il Distretto Sanitario ha pertanto approntato un piano che consente ai cittadini di poter usufruire della quasi totalità dei servizi erogati senza spostarsi dalla propria abitazione.

Il Piano prevede di rispondere alle esigenze  prescrittive  nell’ambito dell’assistenza primaria per la    quasi totalità dei servizi.

I cittadini che debbono richiede forniture di ausili e protesi (pannoloni, carrozzine, letti ecc), presidi per diabetici e nefropatici (striscette per misurazione glicemia, alimenti aproteici ecc.), esenzioni da ticket, scelta o cambio del medico curante, devono effettuare la richiesta tramite mail e/o telefono .

Si tratta di  utilizzare le modalità già usate per la  richiesta di  ricettazione dei farmaci  con posta elettronica e/o di  richiedere telefonicamente  quanto necessario  senza dover ritirare  fisicamente le  autorizzazioni  e/o  le attestazioni cartacee  che saranno trasmesse a cura dei servizi  eroganti .

  Per altre qualsiasi  informazione si può telefonare al numero 0968/208410  sportello Informazione Urp  del Distretto,  attivo  dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Nel prospetto che segue, si riassumono le modalità con cui i cittadini possono accedere ai servizi indicati.

 

 

       

EMERGENZA CORONAVIRUS

Si AVVISANO I SIGG. UTENTI CHE L'EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI AVVERRANNO CON LE MODALITA' SOTTOINDICATE                                                                                                     

Servizi

Inoltro Richiesta

Consegna/ Autorizzazione

Email

Per Informazioni

PUA ( PUNTO UNICO D'ACCESSO)

Tramite Email

Tramite Email

pualameziaterme@gmail.com

0968-208428                                      ore 10,30-12,30

SCELTA E REVOCA MEDICO DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

Tramite Email

Tramite Email

sceltamedicolamezia@gmail.com

0968-208416/430

ore 10,30-12,30

RILASCIO ESENZIONI PER PATOLOGIA PRESIDI DIABETICI E PRODOTTI PER UREMICI

Tramite Email o Fax          0968-208403/408

Martedì-Venerdì        8,30-10,00          Mercoledì 15,30-17,00

integrativalt@gmail.com

0968-208403/408                    ore 10,30 -12,30

ESENZIONI PER REDDITO - ODONTOIATRICHE E RILASCIO TESSERA SANITARIA

Tramite Email

Martedì-Venerdì        8,30-10,00          Mercoledì 15,30-17,00

esenzioneredditolt@gmail.com

0968-208426                            ore10,30 -12,30

RIMBORSI E SPESE VIAGGI

Martedì-Venerdì 8,30-10,00 Mercoledì 15,30-17,00

 

 

0968-208425/419                            ore 10,30 -12,30

AUTORIZZAZIONI E PRATICHE CEE ed EXTRACEE

Tramite Email

da concordare via telefono con l'operatore

assistenzaesteri@gmail.com

0968-208460                              Martedì -Mercoledì - Giovedì 0re 10,30 -12,30

SERVIZIO DI CONTINUITA' ASSISTENZIALE

Tramite contatto telefonico

da concordare via telefono con gli uffici

 

0968-208423/419                           ore 10,30 - 12,30

ASSISTENZA PRIMARIA E PEDIATRA DI LIBERA SCELTA

Tramite contatto telefonico

da concordare via telefono con gli uffici

 

0968-208419/423                    ore 10,30 - 12,30

SERVIZI SOCIALI

Tramite contatto telefonico

 

 

0968-208421                                   ore 10,30 - 12,30

AUSILI E PROTESI

Lunedì-Mercoledì              ore 8,30-10,00

Giovedì 8,30 - 10,00

servizisocialidslt@gmail.com

0968-442263                          Lunedi-Mercoledì-Giovedì                                  ore 10,30 -12,00

       

Si comunica che dal 1 Luglio entra in funzione il servizio di consegna domiciliare degli ausili per incontinenza (pannoloni) con consegna trimestrale.

L'autorizzazione evrà validità di 1 anno. Gli assistiti, 10 giorni prima della scadenza potranno rifare la domanda degli stessi inviandola tramite e-mail all' indirizzo servizisocialidsl@gmail.com o  tramite fax al numero 0968442263

 

 

 

 

 

Si ringraziano  i giornalisti , le testate Tv e i cittadini che si faranno carico della diffusione della notizia  per il puntuale rispetto delle nuove procedure di accesso.

 Si ringraziano tutti gli utenti che nel rispetto delle nuove procedure  contribuiranno alla riduzione del rischio di contagio non pervenendo   più al distretto ,presso cui in questi giorni si osservano  lunghe code in attesa.

 

Il Distretto si riserva la possibilità  di contattare telefonicamente tutte le persone sul proprio territorio che si trovano nelle condizioni di poter usufruire dei servizi a distanza  per dare ulteriori indicazioni e ragguagli

 

A cura di :

DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI LAMEZIA T.

Direttore f.f.: Dott. Nicolino Alessi

 

URP e Comunicazioneurp@asp.cz.it

16/06/2020