Servizio Civile

04 Marzo 2020


 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                 (clicca sull'icona per il collegamento al Servizio Civile Nazionale)

 

 

          “DONAZIONI  Finalizzate a fronteggiare  l’Emergenza  COVID-19  nell’ASP di Catanzaro”                                              (clicca per rimando alla pagina)

 

  Medici e infermieri stanno lottando con tutte le loro energie per arginare la diffusione del virus, mettendo a rischio la propria vita. Il loro impegno e senso del dovere è la più alta manifestazione di speranza, perché si trasforma in azione, in fare, in dono, ed è questo il messaggio che voglio trasmettere nel mio disegno. Ho scelto di rappresentare un operatore medico, con il volto coperto da una mascherina, eppure sebbene le emozioni del personaggio, i suoi lineamenti sono celati da quel dispositivo indispensabile, si intravede un accenno di sorriso nel suo sguardo. La mascherina si tinge dei colori Dell arcobaleno, augurio che presto tutto questo tempo "sospeso" finirà, e riusciremo ad abbracciarci e ammirare i colori del mondo. Infine le mani che mimano un cuore, rappresentano il "sentirsi vicini", il "prendersi cura dell'altro" come forma di amore e di fede al giuramento prestato. Il cuore Si dà e riceve. Un gesto che è anche un abbraccio, un portarci tutti lì dentro e un "grazie" per il supporto di quanti contribuiscono con le manifestazioni di solidarietà e di rispetto delle norme.

                                            Serena Paola Mazza, tutor Servizio Civile Universale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il SERVIZIO CIVILE NELL’ASP CZ

 

 

Progetto “Informare, accogliere e tutelare”.

L’ASP  CZ, grazie al servizio civile nazionale , ha  implementato le  attività rivolte ai   cittadini per garantirne il diritto di informazione ed accoglienza,di tutela,  e di  partecipazione  al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

I protagonisti del progetto sono 18 giovani volontari in Servizio civilepresso i  front office di  ogni distretto sanitario e ospedaliero,che  svolgono  compiti  di accoglienza, informazione, orientamento  e supporto dei cittadini  per un utilizzo equo e funzionale dei servizi  sanitari offerti dall’Azienda.

Il Servizio Civile, promosso dall’URP , è  divenuto  una risorsa  irrinunciabile per gli utenti e per l’Azienda :  nell’anno 2019  sono stati accolti e serviti  oltre  80.000 utenti .

 Si ringraziano i volontari del contingente 2019 per il lavoro svolto con spirito di servizio ed appartenenza all’Azienda .La  passione e la motivazione, la preparazione e lo stile con cui hanno lavorato  sono state apprezzate dall’utenza ed in particolare dalle fasce più deboli, tra cui gli anziani che si sono sentiti particolarmente  accuditi e tutelati . 

 Dal 20 febbraio ha preso servizio il nuovo contingente a cui auguriamo un anno di arricchimento, personale e professionale, nella certezza che saranno anche loro all’altezza del compito.

 

SI AVVISA L'UTENZA CHE:

IL SERVIZIO CIVILE E' STATO RIATTIVATO

                                                                                                                              ANCHE DA REMOTO

 

AI SENSI DELLA CIRCOLARE DELLA PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO SERVIZIO CIVILE: Circolare del Capo del Dipartimento recante indicazioni agli enti circa l’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

 

 

 

PRESENTAZIONE PROGETTO SERVIZIO CIVILE 2020

 

  

  

CONVOCAZIONE VOLONTARI SELEZIONATI GIORNO 20/02/2020 ORE 08:30 PRESSO L'OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II DI LAMEZIA TEREME IN SALA FERRANTE

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DI SELEZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE 

 

                                                                                         

                                                                        SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019 

 

  DIARIO DI BORDO - Autrice testo e musica Francesca Maria Campolo  volontaria Servizio Civile 2019

  TESTIMONIANZA AUTRICE + TESTO CANZONE

 

 

  COME SOLDATI IN  PATRIA - Autrice testo Serena Paola Mazza volontaria Servizio Civile 2019

 

 

 

 COME UN TORNADO  Autrice testo Ilaria Costanzo volontaria Servizio Civile 2019

 

 

DONARSI AGLI ALTRI - Autrice testo Francesca Maria Derenzo volontaria Servizio Civile 2019

 

 

 

  SEI STATA LA MIA CASA - Autrice testo Noemi Provenzano volontaria Servizio Civile 2019

 

 

 

STORICO DOCUMENTI 

Bando Servizio Civile 2019 relativo al progetto "Informare Accogliere e Tutelare" 

Come da Calendario, le selezione del Servizio Civile Universale per l'anno 2020 si sono svolte giorno 11 Novembre 2019 presso il Presidio Opsedaliero di Lamezia terme, e lo stesso è stato reso visibile per tutto il periodo dal 4 Novembre al 11 Novembre 2019 sul sito web aziendale www.asp.cz.it nella sezione "In Evidenza" e nella pagina dell'URP e Comunicazione nel Header in alto sulla Home page.

Avviso Convocazione Colloqui di selezione giorno 11/11/2019

Avviso Pubblico SCU_ASP CZ

Scheda-elementi-essenziali-progetto ASP CZ

Allegato 7: progetti approvati Regione Calabria

 

E’ attivo il bando per la selezione di volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale  dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro , ente (NZ 07724 ) iscritto all’ albo della Regione Calabria.       

 Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (domanda on line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

 

   Per informazioni rivolgersi al numero 0968- 208867 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Aggiornamento del 16/04/2020 a cura dell' URP