S.S.D. Pronto Soccorso

 

Sede
Situata al piano terra del Presidio Ospedaliero di Soverato, via Carlo De Cardona


Orario Apertura
H 24 Reparto di Emergenza


Recapiti telefonici
0967539323- 0967539245
@mail reparto: cosimofrancesco.zurzolo@asp.cz.it


EQUIPE
Dirigente responsabile: Cosimo Francesco Zurzolo

Medici: Bertucci Giuseppe, Carito Pantaleone, Ficchì Paolo, Gregorace Domenico, Persampieri Pietro, Pipicelli Giuseppe Antonio,Pugliano Francesco,

Infermieri: Spadea Innocenzo I.C.  Bressi Antonio, Ceniti Rosalba, Sanzo Giovanni, Nistico’ Adriana, Sestito Antonio, Tino Raffaele,TimpanoAntonella, Signati Domenico, Di Trado Antonella, Stagliano’ Elisa, Daniele Caterina, Condarcuri Antonio, Revero Maria Vittoria, Mancuso M. Assunta, Neri Leonarda Nadia, Ieraci Pierina, Migliarese Cosimino, Daniele Ilario.

OSS: Giorgio Fernando,  Paonessa Nilde, Citraro Sabrina, Nocita Ilario, Loiacono Pasqualina,  Palamà Alessandra.

 

MISSION
Accogliere con professionalità ed umanità tutti i pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso, risolvendo le problematiche direttamente in Pronto Soccorso con il supporto delle consulenze specialistiche e con la conseguente dimissione a domicilio oppure con il ricovero in O.B.I. o con il ricovero in reparto di degenza o con il trasferimento in reparti specialistici.

La missione viene esplicata attraverso presa in carico attraverso il Triage, visita nelle sale di emergenza, eventuali esami strumentali di laboratorio ed attivazione di consulenze specialistiche oppure attraverso i percorsi Fast Trak, ricovero in OBI, ricovero in reparto di degenza o trasferimento presso i reparti altamente specialistici, la dimissione dal Pronto Soccorso ed infine la dimissione protetta con percorso speciaslistico ambulatoriale.


OBIETTIVI
Prestare attività assostenziale d’emergenza, tenendo presente le indicazioni fornite dalle linee guida aziendali e della   maggiori società scientifiche ed inoltre applicando i protocollo inteaziendali
 

STANDARD di qualità
La  presa  visione della richiesta di intervento da parte del paziente o del personale del 118 è immediata da parte del personale in servizio in particolare dal triagista. L’intervento effettivo è commisurato all’urgenza valutata dall’infermiere al TRIAGE con l’assegnazione di un codice colore:

  • CODICE ROSSO

IL PAZIENTE DEVE ENTRARE SUBITO - EMERGENZA – COMPROMISSIONI  DELLE FUNZIONI VITALI
Necessita di assistenza immediata  perché è in pericolo la sua vita!  
La prestazione è gratuita

  • CODICE GIALLO

IL PAZIENTE DEVE ENTRARE CON URGENZA - RISCHIO COMPROMISSIONI FUNZIONI VITALI
Deve essere visitato entro breve tempo! 
La prestazione è gratuita

  • CODICE VERDE

URGENZA DIFERIBILE – CONDIZIONI STABILI SENZA RISCHI EVOLUTIVI - IL PAZIENTE ENTRERA' DOPO LE URGENZE
Verrà visitato successivamente ai casi più urgenti! 
Prestazione con pagamento del Ticket

  • CODICE BIANCO

NON URGENZA – PROBLEMA NON URGENTE - IL PAZIENTE ENTRERA' QUANDO POSSIBILE
Dopo aver risolto gli altri casi, sarà visitato nonostante che la visita non sia di competenza del Pronto Soccorso Ospedaliero.
Prestazione con pagamento del Ticket

  • CODICE ROSA

CODICE CHE IDENTIFICA VIOLENZA SULLE DONNE.
Viene  assicurata  la possibilità  avere le informazioni per conoscere la propria situazione sanitaria in regime di privacy; tutto il personale si impegna ad avere atteggiamenti cortesi e rispettosi  verso i pazienti ed i loro familiari.


Tutti i pazienti  al momento delle dimissioni ricevono il verbale di Pronto Soccorso contenente i dati  completi ed i risultati degli accertamenti  con le indicazioni  per la prosecuzione delle ure e nel casi di “dimissioni protette” l’impegnativa con la prenotazione specialistica con giorno e ora per l’esecuzione della visita specialistica, rispetto della privacy.

 

STANDARD di qualità in O.B.I.
Garantire il rispetto e la dignità del paziente attraveso: un ambiente confortevole, pulito e talke da garantire la riservatezza.
La professionalità e la cortesia da parte di tutti gli addetti e la disponibilità a fornire informazioni.
I servizi alberghieri forniti dall’azienda (colazione, pranzo e  cena).

 

IMPEGNI
L' U.O.S.D. di  Pronto soccorso – O.B.I., si impegna a monitorare la soddisfazione  dell’utenza attraveso un questionario anonimo ad inoltre ad aggiornare  le informazioni  contenute nello spazio WEB  dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.

 

 

 

 

 

Contenuti forniti dal: Dr Cosimo Francesco Zurzolo
Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard.
La segnalazione va fatta al: Ufficio  Relazioni con il Pubblico e Comunicazione con il pubblico  
e-mail: annamaria.bruni@asp.cz.it

Curata dal Rag Luciano Santillo, ultimo aggiornamento 23 novembre 2020