Sostegno telefonico alla genitorialità nell'emergenza Coronavirus

08 Aprile 2020


                                 

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in Italia e nella nostra regione sta creando una condizione fortemente stressante legata, oltre alla paura del contagio, anche al cambiamento delle nostre abitudini, della routine e dello stile di vita.
Tra le reazioni più comuni a questa condizione eccezionale ci possono  essere sensazioni di ansia e paura eccessiva, tendenza all’evitamento, aumento dell’irritabilità.
Consapevoli che il nostro servizio ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la prevenzione di situazioni patogene per l’età evolutiva  e poiché la condizione di essere madre/padre comporta la gestione delle proprie emozioni al fine di offrire ai bambini il necessario supporto emotivo e considerato che, in questo momento, la situazione sanitaria non consente l’accesso ai nostri ambulatori, la Struttura Semplice Dipartimentale  di Neuropsichiatria Infantile del Distretto di Lamezia Terme vuole  offrire un servizio di supporto telefonico per i genitori.
Si vuole,così, offrire  ai genitori la possibilità di ascolto attivo qualificato e sostegno esterno, al fine di  aiutarli  ad accettare le proprie reazioni emotive mediante il riconoscimento, la normalizzazione e la modulazione. 
Attraverso la formazione e la psicoeducazione  l’operatore può aiutare  l’utente a  focalizzare le risorse che emergono durante le situazioni di forte stress sostenendole ed implementandole.


Pubblicazione curata ed effettuata in data 08 aprile 2020, dal Dott. Luciano Santillo, referente pubblicazioni per Amministrazione Trasparente e Dipartimento Amministrativo.