Contatti:
Via Vinicio Cortese 25 - 88100 Catanzaro
Tel. 0961-7036241 - Tel./Fax 0961-7036241
Per comunicazioni: e-mail: sit.aziendale@asp.cz.it - pec: sit@pec.asp.cz.it
Orario di apertura:
Da lunedì a venerdì 8:00/14:00; e 14:30/17:30
Il Servizio Infermieristico Aziendale
Il Servizio assicura la qualità e l'efficienza tecnica ed operativa delle attività assistenziali erogate nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione, sulla base delle funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali, nonché dagli specifici codici deontologici.
Il Servizio infermieristico e Tecnico è la struttura aziendale che indirizza e coordina le attività ospedaliere e territoriali relative alla funzione infermieristica e tecnica.
La finalità del servizio è di, collegare ed integrare le attività di competenza allo scopo di ridurre le inefficienze, di migliorare l'efficacia e la qualità delle prestazioni.
Garantisce lo sviluppo dei processi di competenza, la direzione e valutazione del sistema di governo complessivo dell'assistenza infermieristica generale e specialistica, garantendo altresì, il bilanciamento delle risorse in base al volume e tipologia delle attività.
Modello organizzativo: Il Servizio Infermieristico Aziendale opera in supporto alla Direzione Sanitaria Aziendale.
A livello centrale in Staff alla Direzione Sanitaria garantisce le seguenti attività:
- Sostiene nelle forme previste la formazione, in modo coerente agli obiettivi definiti dalla Direzione Aziendale, collaborando alla promozione e progettazione dei programmi di aggiornamento e formazione permanente del personale infermieristico e tecnico dell'azienda sanitaria in raccordo con l'unità di staff formazione aziendale, attraverso anche l'analisi del fabbisogno formativo.
- La gestione del personale mediante anche i processi di mobilità concordati congiuntamente con i Direttori delle macroarticolazioni interessate, allo scopo di evitare la parcellizzazione di questo istituto.
- Il coordinamento delle attività didattiche tecnico-pratiche e di tirocinio, per operatore socio sanitari.
- Provvede all'adozione di regole condivise sul comportamento.
- L'adozione di modalità operative uniformi ed omogenee.
- Collabora alla definizione della dotazione organica complessiva.
- Collabora alla verifica dei risultati e dei rendimenti qualitativi e quantitativi del personale infermieristico e tecnico, incentivando l'utilizzo del sistema premiante.
- Partecipazione a comitati o commissioni ove siano trattate le tematiche di competenza del servizio.
- Partecipazione al collegio di direzione aziendale di cui all'art. 17 del D.L.gs 502 del 1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
- Predispone gli atti amministrativi di competenza.
- Predispone strumenti operativi nell'ambito dell'assistenza come.
- Linee Guida, Procedure e Protocolli Assistenziali.
- Supporta i referenti e gli operatori delle unità operative all'elaborazione di tutti i documenti relativi ai piani assistenziali.
- Progetta e rende operativi, dopo le opportune consultazioni, i meccanismi relativi alla direzione e gestione del personale.
- Partecipa al comitato etico.
DOCUMENTAZIONE: