Distretto Socio Sanitario di Lamezia Terme


DISTRETTO SOCIO SANITARIO di LAMEZIA TERME

Sede: Piazza Borelli, 12- 88046 Lamezia Terme (CZ)

COMUNI  afferenti  al DISTRETTO DI LAMEZIA TERME

 

 


 

COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO (21 comuni - Popolazione: 125.720 ab.*): 

·          Carlopoli·         Feroleto Antico·         Nocera Terinese
·         Conflenti·         Jacurso·         Pianopoli
·         Cortale·         Lamezia Terme·         Platania
·         Curinga·         Maida·         San Mango D'Aquino
·         Decollatura·         Martirano·         San Pietro a Maida
·         Gizzeria·         Martirano Lombardo·         Serrastretta
·         Falerna·         Motta Santa Lucia·         Soveria Mannelli

 

*fonte dati: amministrazioni.comunali.it (popolazione residente al 1° gennaio 2024)

 

DIRETTORE DISTRETTO DI LAMEZIA TERME

Dott. Luciano Manfredi 

 

 

Distretto


 
Recapiti Telefonici:
. Segreteria Direzione tel. 0968 208 445

. Mail : distrettolamezia@asp.cz.it

UFFICIO INFORMAZIONI A CURA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 0968 - 208 418 - MOMENTANEAMENTE SOSPESO

Il Distretto così come identificato dal D.lg. 229/1999 è il luogo per l’integrazione socio sanitaria e per la realizzazione della integrazione dei servizi sanitari in grado di offrire una risposta coordinata e continuativa ai bisogni di salute della popolazione.

 

ESENZIONE TICKET PER REDDITO

E01 – E02 – E03 – E04

Si avvisa l'utenza, la cui scadenza delle esenzioni ticket per reddito è 31/03/2024,

che da lunedì 05 FEBBRAIO 2024 è possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio dell'esenzione secondo le seguenti modalità:

 

- presso gli sportelli - “ufficio informazioni” - del Distretto di Lamezia Terme sito in piazza Borelli n.12 da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 11:30

 

 

 

IL DISTRETTO SANITARIO DI LAMEZIA TERME

Costituisce la sede naturale dell’incontro tra domanda di salute ed offerta, il luogo delle funzioni di governo a livello locale che si esprime attraverso le attività di Committenza e di valutazione dei risultati. È il luogo dove si realizza il coordinamento dei servizi presenti sul territorio.

Garantisce accessibilità, tempestività e continuità alle cure, costituendo una rete integrata di servizi che pone al centro le necessità dei singoli utenti, favorendo la collaborazione e l’integrazione degli operatori interni all’azienda con i soggetti accreditati che operano sul territorio, con le strutture private e con gli Enti Locali ed il Terzo Settore, in utile convergenza con i programmi presenti nel Piano di Zona.

I Distretti assicurano alla popolazione residente nel proprio territorio, la disponibilità e l'accesso ai servizi e alle prestazioni di tipo sanitario e di tipo sociale ad elevata integrazione sanitaria. Svolgono la funzione di committenza, definendo le caratteristiche qualitative, quantitative e di appropriatezza dei servizi mirati alla popolazione di riferimento. Distribuiscono le risorse necessarie a sostenere la produzione dei servizi avendo ampia autonomia nell'utilizzo delle risorse economiche assegnate e destinate ad organizzare l'assistenza alla popolazione di riferimento.

L'assistenza Distrettuale eroga:

  • l'assistenza primaria in ambulatorio e a domicilio, ivi compresa la continuità assistenziale, attraverso medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, servizi di guardia medica notturna e festiva e presidi specialistici ambulatoriali;
  • assistenza specialistica ambulatoriali a gestione diretta e le altre strutture private accreditate erogatrici di prestazioni di assistenza specialistica;
  • prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, nonché prestazioni sociali di rilevanza sanitaria delegate dai Comuni;
  • l'assistenza specialistica ambulatoriale, anche con l'integrazione del livello ospedaliero;
  • le attività o servizi consultoriali per la tutela della salute dell'infanzia, della donna e della famiglia;
  • le attività o servizi rivolti a disabili ed anziani;
  • l'assistenza domiciliare.

 

Coordinamento delle attività erogate per garantire il livello essenziale di assistenza territoriale.

Il Distretto sanitario è la Struttura preposta alla Direzione Tecnico-Organizzativa ed al Coordinamento dell’insieme delle attività che l’Azienda  svolge per garantire i LEA (livelli essenziali di assistenza).

Le attività di I livello  erogate dal Distretto  sono rese  ai cittadini in forma  continua e integrata con  interventi  orientati alla promozione e alla tutela della salute, alla  prevenzione, cura e riabilitazione necessarie per affrontare i problemi sanitari della comunità. previste dai livelli di assistenza, e garantisce la possibilità di scelta del cittadino verso i servizi della ASP di Catanzaro  e verso i centri convenzionati accreditati.

Il Distretto sanitario  di Lamezia  perseguendo il principio di uguaglianza, nel rispetto del diritto alla salute e all’assistenza, intende offrire ai propri utenti un servizio  qualificato ed  individualizzata garantendo la dignità e la riservatezza della persona, verificando periodicamente se gli obiettivi di salute relativi all’utente siano stati raggiunti e se si sta operando in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili.

  • Il distretto intende:
  • aprirsi verso l’esterno alla comunità,  in un’ottica di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse, della professionalità e dell’esperienza maturata negli anni;
  • dare risposta e garantire agli utenti continuità nel percorso assistenziale e riabilitativo, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale;                                                   
  • stringere la collaborazione e rafforzare la rete con i soggetti istituzionali ;       
  • diventare un punto di riferimento per la Comunità  ed evitare, anche pensando a chi ha delle difficoltà, lunghi spostamenti in altre realtà per l’erogazione del medesimo servizio.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI

Le prestazioni specialistiche, in regime ambulatoriale, sono effettuate tramite prenotazione.

La Prenotazione si effettua tramite

  • CUP nelle sedi aziendali;
  • Presso le farmacie abilitate del territorio;
  • Presso studi medici associati;

Portale del cittadino http://prenotazione.asp.cz.it 

NUMERO CUP interprovinciale n° 0961 789789

 

 

Poli Sanitari

PST Lamezia Terme

PST Maida 

PST Martirano

PST Nocera

PST Nocera sede distaccata di Gizzeria

PST Soveria Mannelli

__________________________

 

ULTIME MODIFICHE 04-03-2024 A CURA DI MARILENA ADAMO REFERENTE PUBBLICAZIONI SITO AZIENDALE P.O. LAMEZIA TERME , SOVERIA M. E DISTRETTO LAMEZIA TERME.
RESP. Sito Aziendale: Dott. Mario Camerino

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard.
La segnalazione va fatta all'Ufficio Relazioni con il pubblico 
urp@asp.cz.it