Distretto Socio Sanitario di Lamezia Terme

Distretto


Distretto di Lamezia Terme Direttore f.f.: Dr. Nicolino Alessi
P.zza Borelli - 12 - 88046 Lamezia Terme
Tel. 0968 - 2081

Via Provinciale - Soveria Mannelli
Tel. 0968 - 662133

Il Distretto così come identificato dal D.lgt. 229/1999 è il luogo per l’integrazione socio sanitaria e per la realizzazione della integrazione dei servizi sanitari in grado di offrire una risposta coordinata e continuativa ai bisogni di salute della popolazione.

IL DISTRETTO SANITARIO DI LAMEZIA TERME

Costituisce la sede naturale dell’incontro tra domanda di salute ed offerta, il luogo delle funzioni di governo a livello locale che si esprime attraverso le attività di Committenza e di valutazione dei risultati. È il luogo dove si realizza il coordinamento dei servizi presenti sul territorio. 

Garantisce accessibilità, tempestività e continuità alle cure, costituendo una rete integrata di servizi che pone al centro le necessità dei singoli utenti, favorendo la collaborazione e l’integrazione degli operatori interni all’azienda con i soggetti accreditati che operano sul territorio, con le strutture private e con gli Enti Locali ed il Terzo Settore, in utile convergenza con i programmi presenti nel Piano di Zona.

I Distretti assicurano alla popolazione residente nel proprio territorio, la disponibilità e l'accesso ai servizi e alle prestazioni di tipo sanitario e di tipo sociale ad elevata integrazione sanitaria. Svolgono la funzione di committenza, definendo le caratteristiche qualitative, quantitative e di appropriatezza dei servizi mirati alla popolazione di riferimento. Distribuiscono le risorse necessarie a sostenere la produzione dei servizi avendo ampia autonomia nell'utilizzo delle risorse economiche assegnate e destinate ad organizzare l'assistenza alla popolazione di riferimento.

Il Distretto socio sanitario di Lamezia Terme comprende 21 comuni:

Carlopoli, Conflenti, Cortale, Curinga, Decollatura, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Iacurso, Lamezia Terme, Maida, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, San Mango D’Aquino, San Pietro a Maida, Serrastretta, Soveria Mannelli.

L'assistenza Distrettuale eroga:

  • l'assistenza primaria in ambulatorio e a domicilio, ivi compresa la continuità assistenziale, attraverso medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, servizi di guardia medica notturna e festiva e presidi specialistici ambulatoriali;
  • assistenza specialistica ambulatoriali a gestione diretta e le altre strutture private accreditate erogatrici di prestazioni di assistenza specialistica;
  •  prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, nonché prestazioni sociali di rilevanza sanitaria delegate dai Comuni;
  • l'assistenza specialistica ambulatoriale, anche con l'integrazione del livello ospedaliero;
  • le attività o servizi consultoriali per la tutela della salute dell'infanzia, della donna e della famiglia;
  • le attività o servizi rivolti a disabili ed anziani;
  • l' assistenza domiciliare. 

Il Distretto garantisce i Livelli Essenziali di Assistenza , distribuendo i servizi nelle sedi di Soveria Mannelli, Nocera Terinese, Martirano, Maida, Lamezia Terme ed garantendo una presenza settimanale di medici dipendenti e di amministrativi negli ambulatori di Curinga e Mortilla.                    Nel Distretto sono presenti  49  farmacie ed operano medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

 

                            UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA CURE PRIMARIE LAMEZIA TERME

                                                   Direttore: Dott. ANTONIO BRUNETTI

                 Indirizzo della sede: Piazza E. Borelli,12 Lamezia Terme

            Orari di apertura al pubblico: mattina 8,30-12,30 – pomeriggio Lunedi e mercoledì 15,00-17,30       

               Consulta Orari di risposta telefonica degli uffici              

         Indirizzo e-mail: nicolagiuseppe.amendola@sp.cz.it       cureprimarielt@pec.aspcatanzaro.it

  1. Strutture afferenti U.O.S. Medicina Specialistica.
  2. Prestazioni eseguibili nell’Unità Operativa: Attività connesse con i MMG, Pediatri di Libera Scelta e Continuità Assistenziale-Rilascio attestati di servizio -Ricezione ricettari SSN come da richiesta-Distribuzione ai medici e scarico sul magazzino Sogei- Vigilanza sull’attività dei Medici in merito ai PPIP -ADP- -Conteggio e trasmissione Report di studio medico- Verifica studi, dotazione informatica e strumentale-Rilascio credenziali per accesso al sistema TS -Pediatri di Libera Scelta, Verifica e conteggi dei Bilanci di Salute -Verifica assistiti programma regionale programma TS-Trasmissione ai medici convenzione nota di farmacovigilanza e note AIFA Attività connesse alla commissione appropriatezza prescrittiva per come disposto dal Direttore del Distretto-Atti propedeutici e successivi alla campagna vaccinale antinfluenzale.  Continuità Assistenziale: Predisposizione Turni-fornitura farmaci-Valutazione Allegati M-Vigilanza ore di attività svolte e trasmissione ore di servizio all’ufficio preposto-Vidimazione e consegna di registro di carico e scarico farmaci- -Rapporto UCCP Scelta -Revoca assistiti-Rilascio Tessera TEAM- Attività varie: richiesta interventi tecnici ,materiali, trasmissione normative ecc.ecc.,  Pratiche da sottoporre al Comitato Aziendale.

Prestazioni ADI: Medicazioni ulcere cutanee, Sostituzione catetere vescicale, Prelievi INR, Prelievi occasionali, Medicazioni P.I.C.C., Medicazioni P.E.G., Medicazione PORTH, Formazione Care giver, Terapia infusionale, Gestione Stomie ureterali e colostomiche.

Attività connesse al settore CEE ed ExtraCEE :predisposizione e verifica fatture relative a modelli E125 italiani ed esteri modelliE127/IT-127 esteri-Consulenze per chi va nei paesi della Comunità Europea e quelli in convenzione con rilascio dei relativi attestati per il temporaneo soggiorno-Corrispondenza con istituzioni estere modello E001   (richiesta notizie) e modello E107 (richiesta formulari) ecc.ecc.

 

 


Neuropsichiatria Infantile (in allestimento)

Sede: via Cristoforo Colombo

Responsabile: Dott.ssa Rosetta Mussari

Le attività sono finalizzate a promuovere il massimo livello possibile di sviluppo psicofisico e di funzionamento dei minori in determinate condizioni di salute in ogni contesto al fine di migliore qualità della vita dei minori e delle loro famiglie.

  • Attività di prevenzione, diagnosi e presa in carico terapeutica del bambino e dell'adolescente
    ( 0 -18 anni) con patologie neuropsichiatriche.
  • Attività psicodiagnostica e psicoterapeutica di sostegno e/o counseling di minori ed adolescenti con patologia neuropsichiatrica, della coppia genitoriale e della famiglia.
  • Adempimenti legge 104/92 e del DPR del 24/02/94.
  • Promozione di reti operative integrate per la tutela, la cura e l'inserimento sociale, scolastico e lavorativo di minori in situazione di disabilità.
  • Promozione percorsi preferenziali diagnostico- strumentali con altre UU.OO
  • Ottemperanza Decreti del Tribunale per I minorenni e ricoveri in strutture psichiatriche riabilitative e socio-assistenziali di minori e famiglie
  • Stesura progetti riabilitativi individualizzati per minori in trattamento riabilitativo estensivo ambulatoriale Presso U.O. di Fisiatria e Riabilitazione

Servizio Sociale 


Materno Infantile

 CONSULTORI FAMILIARI DEL DISTRETTO DI LAMEZIA


Medicina Specialistica 


Poli Sanitari


Strutture private accreditate erogatrici di prestazioni di assistenza specialistica

Nell'ambito della organizzazione distrettuale operano le unità operative semplici o complesse che producono ed erogano prestazioni o attività per la popolazione ubicata nel territorio di appartenenza.





____________________________
Ultimo aggiornamento 29/10/2019 a cura URP e Comunicazione

Ultimo inserimento Polo Sanitario Territoriale di Lamezia Terme 29/10/2019