S.S.D. Diabetologia

 

Responsabile :  Dr. Raffaele Mancini

 

PAGINA IN ALLESTIMENTO…

 

NOTIZIE UTILE AI PAZIENTI DIABETICI

 

Si rendono note le determinazioni prese dall’UOSD, utili per i pazienti diabetici anche in prospettiva della riapertura dell’attività ambulatoriale:

  • I certificati  per il ritiro dei presidi diabetici (aghi, pungi dito, strisce) sono rinnovati automaticamente fino al 06/ settembre /2020. Pertanto i pazienti diabetici dovranno esclusivamente recarsi presso le sedi dei PST di competenza per ottenere la ricetta trimestrale, salvo diverse o nuove disposizioni dell’ ASP.
  • I piani terapeutici per rinnovo farmaci antidiabetici sono altresì rinnovati fino alla data del 30/06/2020, per cui i pazienti con la prescrizione del MMG potranno andare direttamente in farmacia per il ritiro del farmaco.
  • Per le modifiche dei piani terapeutici, non previste dai decreti, quale la modifica della terapia farmacologica e/o la modifica della quantità presidi, è stato attivato un sistema di autorizzazione a distanza. È sufficiente che il MMG invii all’indirizzo e-mail uosd@asp.cz.it  un’ impegnativa per visita di controllo diabetologia corredata da copia esami di laboratorio recenti e terapia in atto ed il piano verrà autorizzato sempre via mail entro il tempo massimo di 72 ore. Lo stesso indirizzo potrà essere utilizzato dai MMG su richiesta da parte del paziente che autorizza al trattamento dei dati e sempre con invio di impegnativa, per inviare lo scarico dei dati glicemici eventuali adeguamenti della terapia ipo-glicemizzante, verranno inviati via mail al MMG dopo confronto telefonico con il paziente.
  • Per i pazienti in terapia insulinica con CSII o CSII+ CGM sono previste:
  • Lo scarico dati previa autorizzazione all’utilizzo degli stessi, tramite app
  • Videochiamate che prevedono la presenza contemporanea del paziente e del team diabetologico

 

L’UOSD di diabetologia si è attenuta alle disposizioni del Presidente della Regione Calabria n.29 del 13/04/2020:

  • Sospendendo le attività ambulatoriali di routine fino al 04/05/2020
  • Mantenendo ambulatori aperti tutti i giorni per visite ambulatoriali urgenti e/o i PST di CZ lido, Soverato e il P.O. di Lamezia Terme.
  • Attivando gli ambulatori per prestazioni non differibili per diabete in gravidanza presso il PST di CZ centro.

 

Ultimo Aggiornamento a cura di URP e Comunicazione, 23/04/2020.