S.S.D. Laboratorio Patologia Clinica

S.S.D. Laboratorio Patologia Clinica

 

Direttore:   Dr Giuseppe Ivan Potente

Sede:
L'U.O.S. è situata  all'interno dell'ospedale di Soveria Mannelli piano terra è facilmente accessibile a tutti gli utenti e non presenta barriere architettoniche

Via  Rubettino  Città   Soveria Mannelli

 

Ospedale

                                                                                                                                                           
 

 

 

 

 

COME ARRIVARE
MAPPA ORIENTAMENTO  accesso  ESTERNO   (a cura URP)
 

Recapiti telefonici

  • Direttore tel. 0968 208226
  • Personale tel.0968208225 -227
  • Utenza tel. _0968 208226

EMAIL: ivanpotente65@gmail.com

 
ORARI  di prelievo
da lunedì a sabato  ore 8:30 - 11:30

ORARI di   Ritiro Referti
da lunedì a  Sabato 11:30 - 13:15
 
Sedi di Prelievo serviti dal laboratorio Cicala, Nocera Terinese, Decollatura,
Serrastretta, Carlopoli

 

EQUIPE:
 
Equipe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dirigente Biologo: Dr.ssa Rosa Chiodo
Infermieri professionali: Irene Cerminara, Sara Marotta
Tecnici di laboratorio biomedico: Giulio Cesare Accattatis, Gregorio Frangipane, Angelo Roperti, Paola Caridi
 
     
  Il LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGIA del Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli, ASP CZ, è una struttura sanitaria attiva dal 1974.
                                                              

Finalità

Il Laboratorio opera nel campo della diagnostica clinica e, nello specifico, si occupa di: ematologia, chimica clinica, sierologia, immunologia, allergologia, immunometria e microbiologia.

 

Mission

Il laboratorio proteso al miglioramento continuo della qualità,  monitorando e validando tutte le procedure analitiche  attraverso la  partecipazione al  programma di controllo di qualità interno ed esterno e  partecipando  a programmi nazionali di "controllo di qualità esterno"


Coerentemente alla sua Mission il laboratorio pone come suoi obiettivi:

  • Il rispetto delle norme, delle leggi e dei regolamenti in vigore;
  • La formazione continua del personale necessaria per seguire in tempo reale le continue evoluzioni della Medicina di Laboratorio;
  • Sviluppo e controllo dei processi aziendali per il miglioramento;
  • Raggiungimento della massima soddisfazione del paziente, garantendo continuità nell'erogazione del servizio e rapporti trasparenti;
  • Monitoraggio costante delle osservazioni e/o valutazioni dei pazienti.

 

Principi Ispiratori

Il Diritto alla Salute è un principio universale e l'attività assistenziale viene svolta nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

  • Eguaglianza ed imparzialità: accesso  e fornitura dei servizi non condizionato da discriminazioni di alcuna natura;
  • Efficienza ed efficacia: l'organizzazione ed il personale mirano a garantire la massima professionalità e qualità dei servizi offerti, facendo riferimento alle linee guida delle società scientifiche nazionali ed internazionali e impegnandosi per un miglioramento continuo; 
  • Partecipazione del cittadino: il cittadino partecipa alla crescita professionale della Struttura esprimendo le sue opinioni e giudizi.    

 Questionario soddisfazione utenti  (clicca per visualizzare o stampare)


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E ACCESSO

L'accesso ai prelievi è diretto ovvero non è richiesta prenotazione,
ove si escludano alcuni esami particolari (per esempio, curva glicemica e/o insulinemica, Mantoux) per le quali è necessario un semplice contatto preventivo con il personale medico.

 

In caso di necessità e su richiesta del paziente i prelievi potranno effettuarsi a domicilio attraverso l'integrazione con il servizio distrettuale di assistenza domiciliare (previa prenotazione telefonica).


Per le prestazioni convenzionate con il SSR, gli utenti devono produrre la richiesta del medico, un documento di identità valido e provvedere al pagamento del ticket (se dovuto).

Pagamento
Il pagamento si effettua in contanti presso l'ufficio Cassa preposto all'interno dell'ospedale al piano terra del presidio.

RITIRO REFERTI 
Al momento dell'accettazione viene fornita al paziente una ricevuta per il ritiro del referto.
I referti vengono consegnati direttamente al paziente o a persona da lui delegata entro i termini indicati.
I referti sono consegnati e, per necessità specifiche, anche in giornata e  possono essere ritirati come da orario su indicato.
In caso di richiesta specifica i referti possono essere anche spediti  o trasmessi via mail previa autorizzazione scritta.

 

MODALITA' DI RACCOLTA DEI PRINCIPALI CAMPIONI BIOLOGICI e regole 
FAQ
Domande e risposte (clicca per visualizzare)

 

ATTIVITÀ SANITARIE EROGATE (elenco in completamento)

Prestazione specialistica Codice tariffario Costo
     
Esami chimico clinico    
Esame delle urine    
Emocoagulazione    
Esame sangue occulto delle feci    
Markers tumorali    
Test di Nordin    
Sieroimmunologia    
Spermiocoltura    
Test ormonali    
Virologia    
Urinocoltura    
Microbiologia    

 

PROGETTI

Progetto accreditamento di Qualità
Progetti di  Ricerca Clinica

 

STANDARD di Qualità Ambulatori

Informazioni e Accoglienza:

  • All'ingresso dell'ambulatorio è sempre presente del personale in grado di dare le necessarie informazioni sulla ubicazione dei servizi e sul funzionamento generale del laboratorio.
  • L'attesa avviene in ambienti idonei, dotati di un numero sufficiente di posti a sedere.
  • I servizi igienici a disposizione del pubblico sono distinti da quelli riservati.
  • I servizi sono segnalati ed accessibili senza interposizione di barriere architettoniche.
  • I locali e le attrezzature sono disinfettati e sterilizzati ogni volta che ciò è necessario per prevenire danni ai clienti e al personale. 

Sicurezza:

  • Le condizioni di sicurezza sono garantite dallo scrupoloso rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al d.lgs 81/2008 e successive integrazioni.

Diritto alla privacy:

  • E' garantito il diritto alla privacy nel pieno rispetto della Legge 196/03.

Segnalazione dei clienti, reclami: 

  • Per tutto l'orario di apertura dell'ambulatorio è comunque presente il responsabile che provvederà a rimuovere, quando possibile, nell'immediatezza le eventuali disfunzioni.
  • Nel locale viene all'uopo predisposta una cassetta  dove poter inserire eventuali reclami e  suggerimenti. 
  • Vengono messi a disposizione questionari che consentono all'utenza di esprimere, anche in maniera anonima,  le proprie valutazioni e di fornire eventuali suggerimenti.

        La raccolta delle segnalazioni e dei reclami dei clienti è una attività indispensabile per il mantenimento degli standard e degli impegni.


DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO
Diritti

  • Il Paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
  • Il Paziente ha diritto informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso e alle relative competenze.

Doveri

  • L'organizzazione e gli orari stabiliti dalla Direzione devono essere rispettati al fine di permettere lo svolgimento della normale attività.
  • Il Cittadino è invitato ad avere un comportamento responsabile e con la volontà di collaborare con il personale sanitario e amministrativo.

 

IMPEGNI
Il reparto  si impegna ad avviare  il processo di accreditamento della struttura in via di sviluppo.
Il reparto o ambulatorio  sviluppa  il monitoraggio della soddisfazione dell'utenza.

         

Contenuti forniti da: Dr Giuseppe Ivan Potente,  dott.ssa Annamaria Bruni resp. URP  ASP CZ
Ultimo aggiornamento: 27/03/2019          

Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard.

La segnalazione va fatta al: Ufficio  Rapporti con il pubblico  
e-mail: annamaria.bruni@asp.cz.it