S.C. Gestione Risorse Economiche e Finanziarie

                         

Dirigente Amministrativo Dott. D'Arrò Alberto
Via Vinicio Cortese 25
88100 Catanzaro
Tel.09617033234 - 235 - 268
fax 0961 7033215
@mail :gref@asp.cz.it
@pec  :gref@pec.asp.cz.it
Orari di apertura al pubblico: Lunedì dalle 15.00 alle 16.30 e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00


E' una Struttura a direzione amministrativa con specifica competenza che espleta le attività di seguito riportate.

  • Predispone e redige il bilancio preventivo economico patrimoniale annuale, il bilancio economico patrimoniale pluriennale, nel rispetto della normativa vigente e dei criteri di veridicità e attendibilità, esibendo i relativi allegati previsti dalle norme di riferimento;
  • Predispone il bilancio di esercizio ai sensi della normativa civilistica, fiscale e dalla disciplina contabile delle aziende sanitarie, esibendo i relativi allegati previsti dalle norme di riferimento;
  • Provvede alla raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle entrate, emissione di fatture attive, versamenti IVA e dichiarazione IVA periodica, registrazioni in Co.Ge., controllo degli estratti conto postali e delle eventuali somme pignorate sugli stessi;
  • Provvede alla gestione delle fasi contabili di eventuali linee progettuali relative agli obiettivi di piano e finalizzati;
  • Provvede alla predisposizione dei flussi trimestrali di cassa e di ogni altra documentazione prevista da leggi e disposizioni nazionali e regionali;
  • Provvede all’elaborazione trimestrale del modello CE con le relative tabelle gestionali e quadratura delle stesse con il BDV (bilancio di verifica);
  • In collaborazione con l’U.O. Patrimonio aziendale provvede alla quadratura tra libro cespiti e Co. Ge.;
  • Provvede alla verifica della quadratura relativa alle partite infragruppo;
     
  • Gestisce le seguenti fasi contabili:
  • Registrazioni ordinarie di Contabilità Generale in corso di esercizio;
  • Gestione della liquidità di cassa;
  • Delibera trimestrale da inviare alla tesoreria ai fini della impignorabilità delle risorse finanziarie;
  • Emissione e sottoscrizione degli ordinativi di riscossione e di pagamento a seguito di documentazione curata dalle strutture competenti;
  • Emissione di ordinativi di pagamento anche in assenza di provvedimento formale in casi di estrema urgenza, sorrette da contingenze in atto, comunque previa autorizzazione da parte della Direzione Aziendale;
  • Registrazione di tutte le scritture contabili in favore sia del personale dipendente che del personale convenzionato ed emissione dei relativi ordinativi di regolarizzo;
  • Registrazione di tutte le scritture contabili in favore delle farmacie convenzionate ed emissione dei relativi ordinativi di pagamento;
  • Verifica, ai fini dell’emissione dei mandati di pagamento, della situazione contributiva del fornitore (DURC) per qualunque importo e verifica al di sopra del valore di 5.000,00 euro per quanto attiene a Equitalia;
  • Effettua le seguenti operazioni relative alla gestione economico-finanziaria dell’azienda:
  • Verifica della regolarità contabile e fiscale degli atti di liquidazione ai fini della correttezza dei pagamenti e preliminarmente all’emissione dei mandati al tesoriere;
  • Supporto al tesoriere nelle verifiche di cassa periodiche;
  • Vigilanza sulla disponibilità di cassa presso la tesoreria;
  • Verifiche sulla regolarità della gestione degli economati e casse economali;
  • Predisposizione di rendicontazioni previste dalla normativa vigente o da esigenze aziendali, su dati rilevati dalle scritture contabili del sistema economico patrimoniale o di cassa;
  • Garantisce la tenuta della contabilità generale;
  • Monitoraggio dei finanziamenti e dei relativi utilizzi delle attività sociali delegate, di altre attività vincolate, degli investimenti finanziati con entrate in conto capitale o in conto esercizio;
  • Adempimenti fiscali:
  • Emissione fatture attive inerente tutta l’attività dell’Azienda soggetta a tale obbligo, su richiesta degli uffici e servizi competenti all’accertamento del relativo ricavo;
  • Tenuta dei registri fatture attive e passive, versamenti periodici e dichiarazione annuale;
  • Redazione modello dichiarazione trimestrale ed annuale IVA e IRAP;
  • Redazione modello 770 del sostituto d’imposta e attestazioni al personale libero professionista, incluse le certificazioni relative al personale convenzionato;
  • Elaborazione certificazione unica ai professionisti che hanno prestato la propria attività in Azienda per la quale è stato corrisposto loro un compenso;
  • Gestione delle risorse trasferite dalla Regione Calabria e destinate alla copertura dei disavanzi ed al pagamento del debito sanitario;
  • Controllo sulla corretta tenuta della contabilità di cassa e resa del conto degli economi e dei cassieri, che sono gerarchicamente dipendenti dalle strutture nelle quali sono collocati ma funzionalmente direttamente dipendenti dall’unità operativa gestione risorse economico-finanziarie;
  • Regolamentazione delle casse economali affidate alle strutture decentrate; verifica del rispetto degli adempimenti contabili posti a carico degli economi e dei cassieri con particolare riferimento ai giornali di cassa ed ai rendiconti periodici;
  • Supporto al Collegio Sindacale per tutte le richieste, approfondimenti e necessità di natura contabile;
  • Rapporti ed estrazioni contabili da trasmettere al Dipartimento alla Salute ed al MEF per la certificazione e liquidazione dei debiti commerciali e non;
  • Attività di circolarizzazione debiti/crediti;
  • Obbligo di adottare le dovute misure organizzative per garantire la regolarità la tempestività, il rispetto dell'ordine cronologico dei pagamenti, il loro monitoraggio e la pubblicazione dei relativi indicatori;
  • Gestione del Contenzioso:
  • Analisi e monitoraggio dei decreti ingiuntivi (attività svolta in collaborazione con l’Ufficio Legale);
  • Verifica contabile sulle posizioni debitorie;
  • Gestione della procedura di verifica dei pagamenti;
  • Regolarizzazione contabile delle assegnazioni giudiziarie (pignoramento e/o precetto, decreti ingiuntivi e/o sentenza);
  • Scritture contabili ex art. 2214 c.c. per la regolarizzazione della sorta capitale nello Stato Patrimoniale, degli interessi legali e spese legali a Conto Economico;
  • Predisposizione di mandati all’ Istituto Tesoriere con i quali si regolarizza l’uscita di cassa avvenuta in ottemperanza all’assegnazione giudiziaria.

Personale afferente:

Albera Lorenzo               Assistente Amministrativo                     lorenzo.albera@asp.cz.it

Cristofaro Michele          Assistente Amministrativo                     michele.cristofaro@asp.cz.it

Farinella Giuseppe          Assistente Amministrativo                     giuseppe.farinella@asp.cz.it

Ferragina Cecilia            Assistente Amministrativo                      cecilia.ferragina@asp.cz.it

Genise Guido                  Assistente Amministrativo                      guido.genise@asp.cz.it

Leone Ferruccio              Collaboratore Amministrativo                ferruccio.leone@asp.cz.it

Marino Dario                   Assistente tecnico                                   dario.marino@asp.cz.it

Marzullo Valerio              Collaboratore Amministrativo                valerio.marzullo@asp.cz.it

Mussari Caterina              Assistente Amministrativo                     caterina.mussari@asp.cz.it

Procopio Bernardina        Assistente Amministrativo                      bernardina.procopio@asp.cz.it

Rijillo Domenico             Assistente Amministrativo                      domenico.rijillo@asp.cz.it

Rotiroti Francesco           Collaboratore Amministrativo                 francesco.rotiroti@asp.cz.it

Russo Fabio                     Assistente Amministrativo                      fabio.russo@asp.cz.it

Sirianni Annamaria          Assistente Amministrativo                      annamaria.sirianni@asp.cz.it



Pagina curata dal Dott. Luciano Santillo, RUP pubblicazioni sito WEB, ultimo aggiornamento modifica 19 febbraio 2024 ore 10:15