S.C. Gestione Risorse Economiche e Finanziarie

                         

Dirigente Amministrativo Dott. D'Arrò Alberto
Via Vinicio Cortese 25
88100 Catanzaro
Tel.09617033234 - 235 - 268
fax 0961 7033215
mail :gref@asp.cz.it
pec  :gref@pec.asp.cz.it
orari di apertura al pubblico: Lunedì dalle 15.00 alle 16.30 e Venerdì dalle 10 alle 12.00


E' una struttura a direzione amministrativa con specifica competenza, che espleta le seguenti attività:

  1. imposta e redige il bilancio preventivo economico patrimoniale annuale, il bilancio economico patrimoniale pluriennale, nel rispetto della normativa vigente e dei criteri di veridicità e attendibilità, esibendo i relativi allegati previsti dalle norme di riferimento;

  2. provvede alla raccolta ed alla elaborazione dei dati relativi alle entrate (emissione di fatture attive, registrazioni di prima nota, registrazioni IVA, versamenti IVA e dichiarazione IVA periodica, registrazioni in Co.Ge., controllo degli estratti conto postali e delle eventuali somme pignorate sugli stessi;

  3. predispone il bilancio di esercizio ai sensi della normativa civilistica, fiscale e dalla disciplina contabile delle aziende sanitarie, esibendo i relativi allegati previsti dalle norme di riferimento;

  4. gestione di tutte le fasi contabili di eventuali linee progettuali relative agli obiettivi di piano e finalizzati, compresa la rendicontazione finale degli stessi al ministero e/o regione;

  5. provvede alla predisposizione dei flussi trimestrali di cassa e di ogni altra documentazione prevista da leggi e disposizioni nazionali e regionali;

  6. elaborazione trimestrale del modello CE con le relative tabelle gestionali e quadratura delle stesse con il BDV (bilancio di verifica);

  7. quadratura libro cespiti / Co. Ge.;

  8. quadratura delle partite infragruppo;

  9. gestione delle seguenti fasi contabili:

  1. scritture sistematiche in corso di esercizio, relative alla prima nota, ai conti patrimoniali e di reddito, ai movimenti della cassa e tenuta dei libri contabili obbligatori;

  2. gestione della liquidità di cassa e proposte di provvedimenti necessari al suo costante mantenimento;

  3. delibera trimestrale da inviare alla tesoreria ai fini della impignorabilità delle risorse finanziarie;

  4. emissione e sottoscrizione degli ordinativi di riscossione e di pagamento, rispettivamente su atti di accertamento e/o di liquidazione curati dalle strutture competenti. La sottoscrizione dei mandati, a cura del Direttore della U.O. ovvero da suo delegato;

  5. emissione di mandati di pagamento anche in assenza di provvedimento formale in casi di estrema urgenza, sorrette da contingenze in atto, comunque previa autorizzazione da parte della direzione aziendale;

  6. registrazione di tutte le scritture contabili in favore del personale convenzionato ed emissione dei relativi di mandati di pagamento;

  7. registrazione di tutte le scritture contabili in favore delle farmacie convenzionate ed emissione dei relativi di mandati di pagamento;

  8. Verifica, ai fini dell’emissione dei mandati di pagamento, della situazione contributiva del fornitore (DURC) per qualunque importo e verifica al di sopra del valore di 5.000,00 euro per quanto attiene a Equitalia;

  • verifica della gestione economico-finanziaria dell’azienda:

  1. monitoraggio della spesa;

  2. verifica sulla regolarità e sulla completezza della documentazione a base dell’accertamento contabile dei ricavi; sulla idoneità delle procedure di riscossione e di versamento; sul rispetto delle previsioni di gettito dei ricavi e proventi;

  3. verifica della regolarità contabile e fiscale degli atti di liquidazione ai fini della correttezza dei pagamenti e preliminarmente all’emissione dei mandati al tesoriere;

  4. supporto al tesoriere nelle verifiche di cassa periodiche;

  5. vigilanza sulla disponibilità di cassa presso la tesoreria;

  6. verifiche sulla regolarità della gestione degli economati e casse economali;

  • predisposizione di rendicontazioni previste dalla normativa vigente o da esigenze aziendali, su dati rilevati dalle scritture contabili del sistema economico patrimoniale o di cassa;

  • garantisce la tenuta della contabilità generale

  • gestione separata dei finanziamenti e dei relativi utilizzi delle attività sociali delegate, di altre attività vincolate, degli investimenti finanziati con entrate in conto capitale o in conto esercizio;

  • adempimenti fiscali:

  1. emissione fatture di tutta l’attività dell’azienda soggetta a tale obbligo, su richiesta degli uffici e servizi competenti all’accertamento del relativo ricavo;

  2. tenuta dei registri fatture attive e passive, versamenti periodici e dichiarazione annuale;

  3. redazione modello dichiarazione trimestrale ed annuale IVA e IRAP;

  4. redazione modello 770 del sostituto d’imposta e attestazioni al personale libero professionista, incluse le certificazioni relative al personale convenzionato;

  5. redazione del modello "Unico" annuale;

  • gestione delle risorse trasferite dalla Regione Calabria e destinate alla copertura dei disavanzi ed al pagamento del debito sanitario;

  • controllo sulla corretta tenuta della contabilità di cassa e resa del conto degli economi e dei cassieri, che sono gerarchicamente dipendenti dalle strutture nelle quali sono collocati ma funzionalmente direttamente dipendenti dall’unità operativa gestione risorse economico-finanziarie;

  • regolamentazione delle casse economali affidate alle strutture decentrate; verifica del rispetto degli adempimenti contabili posti a carico degli economi e dei cassieri con particolare riferimento ai giornali di cassa ed ai rendiconti periodici;

  • attivazione di percorsi informatici e relative procedure per le elaborazioni meccanografiche delle gestioni di competenza;

  • supporto al collegio sindacale per tutte le richieste, approfondimenti e necessità di natura contabile;

  • rapporti ed estrazioni contabili da trasmettere al Dipartimento alla Salute ed al MEF per la certificazione e liquidazione dei debiti commerciali e non;

  • obbligo di adottare le dovute misure organizzative per garantire la regolarità la tempestività, il rispetto dell'ordine cronologico dei pagamenti, il loro monitoraggio e la pubblicazione dei relativi indicatori;

  • Gestione del Contenzioso:

  1. analisi e monitoraggio dei decreti ingiuntivi (attività svolta in collaborazione con l’Ufficio Legale);

  2. verifica contabile sulle posizioni debitorie;

  3. gestione della procedura di verifica dei pagamenti, compresa la verifica di eventuali doppi pagamenti;

  4. regolarizzazione contabile delle assegnazioni giudiziarie (pignoramento e/o precetto, decretti ingiuntivi e/o sentenza);

  5. redazione per ogni assegnazione giudiziaria di una tabella di controllo denominata “Analisi assegnazione giudiziaria per scritture contabili”;

  6. scritture contabili ex art. 2214 c.c. per la regolarizzazione della sorta capitale nello Stato Patrimoniale, degli interessi legali e spese legali a Conto Economico;

  7. predisposizione di mandati all’Istituto Tesoriere con i quali si regolarizza l’uscita di cassa avvenuta in ottemperanza all’assegnazione giudiziaria.


Personale afferente

                               Bianchi Leandro   Collaboratore Amministrativo leandro.bianchi@asp.cz.it

                               Albera Lorenzo   Assistente Amministrativo lorenzo.albera@asp.cz.it

                               Cristofaro Michele Assistente Amministrativo  michele.cristofaro@asp.cz.it

                               D'aloja Alfredo Coaudiutore amministrativo esperto  alfredodaloja@asp.cz.it

                               Ferragina Cecilia Assistente Amministrativo  cecilia.ferragina@asp.cz.it

                               Ferraro Caterina Collaboratore Amministrativo caterina.ferraro@asp.cz.it

                               Frasca' Damiano Assistente Amministrativo damiano.frasca@asp.cz.it

                               Genise Guido Assistente Amministrativo guido.genise@asp.cz.it

                               Leone Giacobbe Collaboratore Amministrativo giacobbe.leone@asp.cz.it

                               Marino Dario Assistente tecnico dario.marino@asp.cz.it

                               Marasco Antonia Assistente Amministrativo antonia.marasco@asp.cz.it

                               Mussari Caterina Assistente Amministrativo caterina.mussari@sp.cz.it

                               Russo Fabio Assistente Amministrativo fabio.russo@asp.cz.it

                               Simonetta Caterina Collaboratore Amministrativo caterina.simonetta@asp.cz.it

                               Sirianni Annamaria Assistente Amministrativo annamaria.sirianni@asp.cz.it

                               Tassoni Ilaria Assistente Amministrativo ilaria.tassoni@asp.cz.it

                               Versea Nazzarena Ivana  Collaboratore Amministrativo  nazzarenaviviana.versea@asp.cz.it


Pubblicazione curata dal Dott. Luciano Santillo, referente pubblicazioni per Amministrazione Trasparente e Dipartimento Amministrativo, ultima modifica,  aggiornamento 04 settembre 2019.