Anatomia Patologica


Struttura Semplice Dipartimentale (SSD)
Anatomia Patologica e Citodiagnostica


Direttore: Dr.ssa Elisa Anna Alba FEUDALE

Via A. Perugini, Edificio Piastra I° piano, Lamezia Terme


Contatti:

  • Direttore: tel. 0968 208093
  • Medici: tel. 0968 208533
  • Tecnici: tel. 0968 208509
  • Segreteria: tel. 0968 461878 - 208502 fax 0968 461878
  • e-mail: anapat.lt@tiscali.it

 

Orari:

dal lunedì al venerdì: ore 8.30-13.30;

martedì e mercoledì: 15.00-16.00 (solo ritiro referti)


Dirigente Medico: Dr. Caparello Basilio

Medici: Dr. Marasco Angela

Segreteria: Sig.ra Raco Caterina (Infermiere Prof.), Sig.ra Spena Concetta (Infermiere Generico);

Mission e Obiettivi
La S.C. di Anatomia Patologica ha la mission di fornire referti diagnostici isto-citologici accurati, completi, tempestivi e clinicamente rilevanti, basati sull'osservazione di preparati allestiti secondo procedure tecniche ottimali con l'obiettivo di soddisfare pienamente i bisogni e le aspettative del cittadino Utente.

Tipologia delle attività
La S.C. di Anatomia Patologica effettua in maniera diretta le sottoelencate attività:

  • Esami istologici (tutti gli organi e tessuti);
  • Esami istologici estemporanei intraoperatori;
  • Riscontri diagnostici;
  • Esami citologici (liquidi da versamento, secrezione mammaria, espettorato, materiale da agoaspirato di organi superficiali e profondi, urine, ecc.)
  • Citologia da screening cervico-vaginale (pap test);
  • Tecniche speciali: Immunoistochimica (fattori prognostici dei tumori della mammella, immunofenotipizzazione dei linfomi, ecc.);
  • Consulenze per Medici Legali (allestimento, lettura e refertazione dei preparati);
  • Consulenze per privati.


Erogazione dell'Attività
Le prestazioni isto-citologiche sono erogate:

  • alle U.O. del P.O. di Lamezia Terme, del P.O. di Soveria Mannelli e del P.O. di Soveratio per i pazienti ricoverati e ambulatoriali.
  • ai Consultori e Ambulatori Territoriali dei Distretti del Lametino, del Reventino, di Catanzaro, Catanzaro Lido e Soverato/Chiaravalle.
  • ai pazienti con impegnativa di prestazione isto-citologica, prevista dal Tariffario Nazionale delle attività ambulatoriali, fruibile con richiesta del Medico di Assistenza Primaria su ricettario regionale, adeguatamente registrata e vidimata dall'Ufficio Ticket.
  • ai pazienti e/o strutture sanitarie private che richiedono la prestazione in attività libero-professionale intramoenia (A.L.P.I.) con richiesta del Sanitario su carta intestata, proponente il tipo di esame, e della ricevuta del pagamento.


Prenotazione degli esami
La Segreteria della S. C. fornisce, anche, agli utenti notizie sulla modalità di raccolta (esame urine, escreato, ecc.) e trasporto dei campioni isto-citologici e sulla modalità di fruibilità delle prestazioni ambulatoriali.

Accesso alla struttura
Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) di Anatomia Patologica è operativa tutti i giorni feriali.
La Segreteria è aperta al pubblico per l'accettazione dei campioni istocitologici dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Consegna referti
Il ritiro dei referti avviene martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
I referti dei pazienti ricoverati sono consegnati in busta chiusa ai Dirigenti delle U.O. o a loro delegati firmando l'avvenuta consegna.

I referti dei pazienti ambulatoriali sono consegnati in busta chiusa al diretto interessato o a persona, da lui delegato per iscritto, firmando l'avvenuta consegna.
 

Rapporto con l'utenza
L'obiettivo è quello di monitorare e migliorare il nostro modo di rapportarci con l'utenza esterna. A questo scopo viene consegnato, presso il nostro Ambulatorio Visite, un questionario con il quale i Pazienti possono esprimere il loro livello di soddisfazione o meno sul servizio offerto dalla Struttura e dal Personale dell'Anatomia Patologica.

Il questionario una volta compilato viene imbucato nell'apposito contenitore posto nella sala di attesa dell'ambulatorio. E' possibile anche, inoltrare eventuali reclami all'URP che periodicamente fornisce i dati a tutte le U.O. dell'ASP.

Chiarimeti circa l'interpretazione del proprio esame possono essere richiesti dall'utente, al medico che ha refertato l'esame o al Direttore della struttura, tramite richiesta verbale alla segreteria.

L'utente che vuole chiedere i vetrini del proprio esame per ottenere un ulteriore consulenza presso altro Istituto, può rivolgersi alla segreteria con apposita richiesta e per la compilazione dei modelli specifici.


Contenuti forniti dalla Dr.ssa Elisa Anna Alba FEUDALE

Pubblicazione a  cura di URP e Comunicazione


La scheda informativa è migliorabile. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni.
 
La segnalazione va fatta al:
Ufficio  Rapporti con il pubblico   
tel eFax: 0968 208919
e-mail: annamaria.bruni@asp.cz.it


_____________________________
Ultimo aggiornamento: 18/10/2019