Neurologia

                                                  
S.C. Neurologia 
Direttore Dr.ssa  Caterina Ermio tel. n° 0968208882
m@il: neurologialamezia@asp.cz.it
m@il: caterina1.ermio@asp.cz.it
Sede V piano torre A  Segreteria tel. n° 0968208655
Struttura Complessa finalizzata allo studio e all’approfondimento diagnostico di tutte la malattie che possono coinvolgere il sistema nervoso centrale e periferico, a carico dell’encefalo, midollo spinale, nervi cranici e sistema periferico. Le malattie neurologiche possono coinvolgere primitivamente e unicamente il sistema nervoso centrale (sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari, malattie di Alzheimer, malattia di Parkinson, epilessia ed altre malattie eredo-degenerative o patologie infiammatorie-infettive).
Il sistema nervoso periferico (polineuropatia, miastenia, miopatia) o essere espressione di malattie che coinvolgono primitivamente altri organi o apparati e che possono coinvolgere anche il sistema nervoso (diabete mellito, e le altre malattie metaboliche sistemiche, patologie infiammatorie, infettive, disimmuni o tumorali).
La Struttura Complessa di Neurologia è suddivisa secondo patologie in ambulatori dedicati alla diagnosi e al trattamento dell’Epilessia con riconoscimento LICE (2017-2020) e ambulatorio della cefalea inserito nella rete regionale per lo studio della cefalea.
Attualmente vi è la possibilità di brevi ricoveri in regime di DH multidisciplinari e di PAC per l'esecuzione di esami strumentali, di di laboratorio o per trattamenti farmacologici non praticabili a domicilio del paziente o ambulatorialmente.
I pazienti possono usufruire di un servizio di ambulatori specialistici, dedicati a singole patologie Neurologiche, a consulenze richiesta dal medico di base o per visita di controllo post dimissione ospedaliera.
Principali aree di intervento in Neurologia, malattie cerebrovascolari, cefalee, epilessia sclerosi multipla malattie neurovegetative (morbo di Parkinson - demenza senile) polineuropatie acute e croniche, infiammatorie e metaboliche.
LABORATORIO DI EEG ADULTI E BAMBINI
L'elettroencefalogramma (EEG) è la registrazione grafica dei fenomeni elettrici che si svolgono nell'encefalo. Rappresenta un mezzo di indagine, non recente ma importante, per lo studio della funzionalità celebrale, fondamentale nella diagnostica di patologie come l'epilessia e le sofferenze celebrali su base metabolica (es. encefalopatia epatica). L'esame sfrutta le differenze di potenziale elettrico fra diversi punti del cervello, applicando più elettrodi (derivazioni) sul capo. il Paziente, in condizioni normali e di asssoluto riposo psicosensoriale, a occhi chiusi, presenta un ritmo elettrico a 8-10 hertz e prende il nome di alfa. In base ai stimoli anche semplici (per esempio l'apertura degli occhi), si registrano modifiche di questo ritmo. Si possono registrare la loro frequenza, onde beta, teta e delta, di vario significato patologico. In caso di epilessia le alterazioni elettriche dell'EEG, spesso molto indicative e specifiche (es. complessi elettrici detti "punta-onda"), possono essere presenti anche in assenza dei sintomi. Ciò rende conto dell'importanza di questo esame nella diagnosi della malattia.

LABORATORIO EMG E POTENZIALI EVOCATI
L'elettromiografia  (EMG) è una metodica diagnostica che permette di studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto di vista funzionale, ed è di supporto nell'inquadramento diagnostico e terapeutico di molte malattie neurologiche. L'EMG (Elettromiografia) rappresenta la registrazione dell'attività elettrica muscolare.

I potenziali evocati sono esami che studiano le risposte del Sistema Nervoso Central ad uno stimolo sensoriale, analizzando le vie nervose che dalla periferia portano le informazioni verso il cervello. Sono esami non invasivi salvo in rari casi in cui si rende necessario l'uso di sottili aghi monouso e non producono effetti collaterali. In relazione all'organo sensoriale stimolato si possono ottenere: potenziali evocati somato-sensoriali (PESS), visivi (PEV) e acustici (PEA).

AMBULATORIO LICE AL PIANO TERRA AL BOX N.10 TEL 0968 2087027-7028

Orario laboratorio elettrofisiologia
Tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00

Orario di visite ambulatoriali
Tutti i giorni le mattine da lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00

Modalità di prenotazione:
Tutte le prestazioni per visite ed Eeg si effettuano al cup.
Le prenotazioni per Emg e Pe vengono prenotate direttamente nella nostra Unità Operativa.

DIRETTORE S.C.
Dr.ssa Caterina Ermio

MEDICI
Neurologo Dr Giovanni Mastroianni tel . 0968 208654
Neurologo Dr Federico Tosto tel. 0968 208654
Neurologo Dr.ssa Giacinta Bilotti tel. 0968 208654

Coordinatore infermieristico
Dr.ssa Rosita Katiuscia Roperto tel. 0968 208655

Personale Infermieristico
Dott.ssa Annamaria Ruberto
Dott.ssa Giorgia Ranieri
Dott.ssa Adriana Chiaravalle
Dott. Antonio Labate

Tecnici neuro fisiopatologia
Dott.ssa Amaddeo Valentina
Dott.ssa Butera Rosita
Dott.ssa Cugnetto  Maria Grazia
Dott. Panduri Salvatore

OSS 
Francesco Liparota                                                                                                                                                                     


La scheda informativa è migliorabile. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni.
La segnalazione va fatta ad URP e Comunicazione  Resp. Dott.Mario Camerino m@il:  urp@asp.cz.it 


Pagina curata dal Dott. Luciano Santillo  RUP Sito Web Aziendale pubblicazioni 12 febbraio 2024 ore 13:15,ultimo aggiornamento modifica 25 marzo 2024 ore 16:45