Anatomia Patologica


Struttura Semplice Dipartimentale (SSD)
Anatomia Patologica e Citodiagnostica


Direttore: Dr.ssa Elisa Anna Alba FEUDALE

Via A. Perugini, Edificio Piastra I° piano, Lamezia Terme


Contatti:

  • Direttore: tel. 0968 208503
  • Dirigente Medico Dott. Caparello 0968 208093
  • Dirigente Medico Dott.ssa Marasco  0968 208504
  • Tecnici: tel. 0968 208509
  • Segreteria: tel. 0968 461878 - 208502 fax 0968 461878
  • e-mail: anapat.lt@tiscali.it

 

Orari:

dal lunedì al venerdì: ore 8.30-13.30;

martedì e mercoledì: 15.00-16.00 (solo ritiro referti)


Dirigente Medico: Dr. Caparello Basilio

Medici: Dr. Marasco Angela

Segreteria: Sig.ra Raco Caterina (Infermiere Prof.), Sig.ra Spena Concetta (Infermiere Generico);

Mission e Obiettivi
La S.C. di Anatomia Patologica ha la mission di fornire referti diagnostici isto-citologici accurati, completi, tempestivi e clinicamente rilevanti, basati sull'osservazione di preparati allestiti secondo procedure tecniche ottimali con l'obiettivo di soddisfare pienamente i bisogni e le aspettative del cittadino Utente.

Tipologia delle attività
La S.C. di Anatomia Patologica effettua in maniera diretta le sottoelencate attività:

  • Esami istologici (tutti gli organi e tessuti);
  • Esami istologici estemporanei intraoperatori;
  • Riscontri diagnostici;
  • Esami citologici (liquidi da versamento, secrezione mammaria, espettorato, materiale da agoaspirato di organi superficiali e profondi, urine, ecc.)
  • Citologia da screening cervico-vaginale (pap test);
  • Tecniche speciali: Immunoistochimica (fattori prognostici dei tumori della mammella, immunofenotipizzazione dei linfomi, ecc.);
  • Consulenze per Medici Legali (allestimento, lettura e refertazione dei preparati);
  • Consulenze per privati.


Erogazione dell'Attività
Le prestazioni isto-citologiche sono erogate:

  • alle U.O. del P.O. di Lamezia Terme, del P.O. di Soveria Mannelli e del P.O. di Soveratio per i pazienti ricoverati e ambulatoriali.
  • ai Consultori e Ambulatori Territoriali dei Distretti del Lametino, del Reventino, di Catanzaro, Catanzaro Lido e Soverato/Chiaravalle.
  • ai pazienti con impegnativa di prestazione isto-citologica, prevista dal Tariffario Nazionale delle attività ambulatoriali, fruibile con richiesta del Medico di Assistenza Primaria su ricettario regionale, adeguatamente registrata e vidimata dall'Ufficio Ticket.
  • ai pazienti e/o strutture sanitarie private che richiedono la prestazione in attività libero-professionale intramoenia (A.L.P.I.) con richiesta del Sanitario su carta intestata, proponente il tipo di esame, e della ricevuta del pagamento.


Prenotazione degli esami
La Segreteria della S. C. fornisce, anche, agli utenti notizie sulla modalità di raccolta (esame urine, escreato, ecc.) e trasporto dei campioni isto-citologici e sulla modalità di fruibilità delle prestazioni ambulatoriali.

Accesso alla struttura
Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) di Anatomia Patologica è operativa tutti i giorni feriali.
La Segreteria è aperta al pubblico per l'accettazione dei campioni istocitologici dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Consegna referti
Il ritiro dei referti avviene martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
I referti dei pazienti ricoverati sono consegnati in busta chiusa ai Dirigenti delle U.O. o a loro delegati firmando l'avvenuta consegna.

I referti dei pazienti ambulatoriali sono consegnati in busta chiusa al diretto interessato o a persona, da lui delegato per iscritto, firmando l'avvenuta consegna.
 

Rapporto con l'utenza
L'obiettivo è quello di monitorare e migliorare il nostro modo di rapportarci con l'utenza esterna. A questo scopo viene consegnato, presso il nostro Ambulatorio Visite, un questionario con il quale i Pazienti possono esprimere il loro livello di soddisfazione o meno sul servizio offerto dalla Struttura e dal Personale dell'Anatomia Patologica.

Il questionario una volta compilato viene imbucato nell'apposito contenitore posto nella sala di attesa dell'ambulatorio. E' possibile anche, inoltrare eventuali reclami all'URP che periodicamente fornisce i dati a tutte le U.O. dell'ASP.

Chiarimeti circa l'interpretazione del proprio esame possono essere richiesti dall'utente, al medico che ha refertato l'esame o al Direttore della struttura, tramite richiesta verbale alla segreteria.

L'utente che vuole chiedere i vetrini del proprio esame per ottenere un ulteriore consulenza presso altro Istituto, può rivolgersi alla segreteria con apposita richiesta e per la compilazione dei modelli specifici.

AVVISO AGLI UTENTI: il servizio ha riattivato la prestazione di esame citologico delle urine che era stata temporaneamente sospesa per mancata fornitura dei reattivi. Gli utenti possono riprenotare l'esame.




Contenuti forniti dalla Dr.ssa Elisa Anna Alba FEUDALE

Pubblicazione a  cura di URP e Comunicazione


La scheda informativa è migliorabile. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni.
 
La segnalazione va fatta al:
URP e Comunicazione
tel eFax: 0968 208919
e-mail: annamaria.bruni@asp.cz.it


_____________________________
Ultimo aggiornamento: 08/09/2020