Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica (CRRFC)

Centro Regionale di Riferimento per la cura della Fibrosi CisticaLogo

 

Responsabile: Dr.ssa Mimma Caloiero 

Sede:
Il Centro è ubicato all'interno dell'Ospedale di  Lamezia Terme:  Via A. Perugini, Edificio Degenze Torre A,  IV piano


COME ARRIVARE

 

Recapiti telefonici:

  • Direttore tel. 0968 208608
  • Personale: tel. 0968 208084
  • Utenza: tel. 0968 208084 (tutti i giorni dopo le 12 fino alle 18)
  • Fax: 0968-208082
  • Email: fibrosicisticalamezia@asp.cz.it

 

ORARIO APERTURA al pubblico: Il reparto di Fibrosi Cistica riceve il pubblico con orari concordati con il personale, previo contatto telefonico.

 

Indicare eventuali norme di accesso per utenti e visitatori (nel caso dei reparti):

  • Test rapido covid-19 con Tampone nasale effettuato prima dell'accesso al reparto o ambulatorio
  • Mascherina FFp2

 

 

 

EQUIPE

Logo
 

Medici del reparto:

  • Dott.ssa Maria Adelaide Calderazzo,
  • Dott.ssa Mariangela Garofalo.                                                         

Coordinatore Infermieristico:

  • Marialuisa Verso.

Infermieri:

  • De Gennaro Antonella; Fiaschi Giustano; Iero Maria; Mascaro Rossana; Mercuri Rosalba; Nicotera Giuseppe, Paone Angela, Sinopoli Giulia; Torcasio Antonia Valeria.

                                                  
Fisioterapisti:

  • Alessandra D'Elia, Alfredo Scarlata.

OSS:

  • Angotti Patrizia.

 

 

 

Finalità

 

Nel Nostro centro si Effettua:

 

 

 

- Test del sudore ed esame genetico

 

La diagnosi di malattia avviene attraverso il Test del Sudore, effettuato in seguito a screening neonatale positivo ( I.R.T-. Immunoreactive Trypsinogen) o successivamente al periodo neonatale, in presenza di sintomi,  attraverso una valutazione clinica accurata. Il Test del Sudore misura la  concentrazione di ioni cloro nel sudore,  che nei pazienti con fibrosi cistica  risulta generalmente elevata.

 

Infine, la diagnosi di fibrosi cistica viene avvalorata  dall’esame genetico che ha come obiettivo quello di individuare le mutazioni specifiche del gene che codifica la proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator). L’analisi  genetica viene  effettuate in collaborazione con il Laboratorio di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Catanzaro

 

- Consulenza genetica per futuri genitori

 

Per i parenti dei pazienti affetti da fibrosi cistica è disponibile un servizio di consulenza genetica, rivolto in particolare a coppie che desiderano un figlio.

 

 

 

 

(Mission)

Il Centro Regionale di Riferimento per la Fibrosi Cistica si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up della fibrosi cistica, dal neonato fino all’adulto.
Attraverso L’équipe multidisciplinare che  è composta da pediatri gastroenterologi, pneumologi, psicologi, fisioterapisti, consente di seguire i pazienti step by step attivando percorsi di cura personalizzati al fine di  rispondere al meglio alle differenti esigenze di salute dei pazienti .

La U.O. di Fibrosi Cistica   accoglie bambini e adulti  in fase diagnostica o affetti da Fibrosi Cistica,  offrendo   un  ambiente idoneo dedicato e il più possibile umanizzato garantendo, al paziente, interventi efficaci, realizzati nella massima efficienza, ponendo costantemente al Centro dell’ attenzione i bisogni dei pazienti e dei genitori.

 

 

 

Presa in carico:

  • Nel Bambino:  in caso di positività allo screening neonatale  si avvia sin dalla nascita un programma di cura e di assistenza che possa prevenire la progressione e le complicanze della malattia e garantire le migliori condizioni psico-fisiche. il Personale effettua la presa in carico del bambino e dei suoi genitori rispettando le esigenze, le tradizioni culturali e religiose.
  • Nell’adulto: in caso di presenza di sintomi viene avviata un’indagine genetica e viene effettuato i Test del Sudore con l’eventuale presa in carico

 

  1. Ricerca: collaboriamo a programmi di ricerca nazionali ed internazionali orientata al paziente e percorsi di cura innovativi, volti alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione  della Fibrosi Cistica .
  2. Integrazione a rete: il reparto collabora attraverso protocolli di intesa con le associazioni di volontariato di livello locale e nazionale per la realizzazione di iniziative di miglioramento della qualità dell’assistenza. 
  3. Adesione ad iniziative aziendali, regionali, nazionali tese allo sviluppo di momenti culturali, ricreativi, cura e ricerca .

 

Ridurre i rischi clinici da ospedalizzazione attraverso adozione di Linee Guida.

 

Implementare l’efficacia ed efficienza dei trattamenti Assistenziali attraverso l’adozione di Linee Guida clinico assistenziali.

 

Collaborazione con altri centri calabresi di riferimento per patologie croniche come la  Diabetologia

 

Aggiornamento continuo del personale attraverso la partecipazione ai corsi di formazione aziendale e sul campo, e organizzazione e partecipazione  a convegni.

 

Il Centro è Diviso in due zone

Nella zona esterna troverete:

Spazio con salottino per l’attesa con attiguo Ambulatorio del Direttore e stanza del Capo Sala , una stanza adibita a palestra e la stanza  dove ha sede la Lega Italiana Fibrosi Cistica.

 

All’interno del Reparto  troverete:

Piccola sala d’attesa, 3 stanze di degenza 2 ambulatori e una medicheria.

 

Punti di forza del Reparto:

Garantisce il massimo isolamento ed una efficace segregazione al fine di ridurre al minimo la possibilità  di trasmissione di infezioni respiratorie  e l’incontro tra pazienti durante le visite o i ricoveri.

 

Orario di ricevimento dei medici: I medici sono a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie  per eventuali colloqui telefonici dalle ore 13 alle ore 14 dal Lunedi al Sabato , o di persona  previo  appuntamento

 

Prestazioni di carattere urgente: Attivo 24 ore su 24 Con invio da Pronto Soccorso.

 

Obiettivi 

Gli obiettivi del Centro Regionale di Riferimento Fibrosi Cistica sono:

  • Presa in carico globale dei pazienti calabresi con FC
  • Promozione salute (progetti convegni)
  • Assistenziali ( Ricovero Ordinario, D.H., Prestazioni Ambulatoriali, Telemonitoraggio Domiciliare, Assistenza telefonica  )
  • Organizzare a “rete” di (soggetti istituzionali, sanitari, volontariato ed altro);

 

 

Dotazione strumentale da segnalare

Dotazione strumentale     rilevanza diagnostica curativa  Anno acquisto Altro specificare
SPIROMETRO  2014  
SPIROMETRO PORTATILE ( Donazione Rotary)  2019  
Chlorocher (misuratore della concentrazione di Cloro sul sudore)  2020  
Sweat Inducer (stimolatore del sudore)  2020  

 

L’U.O. o centro o servizio effettua prestazioni specialistiche ambulatoriali di diagnosi e cura della malattia ad utenti esterni:

ATTIVITÀ SANITARIE EROGATE

Ambulatorio      Prestazione specialistica                     Codice tariffario          Costo
Fibrosi cistica Visite specialistiche pneumologica 89.7  
Fibrosi Cistica
Visita Pneumologica
 Prescrizione attrezzature disostruzione bronchiale 89.7  
Fibrosi Cistica
Visita Pediatrica
Visita  specialistica Pediatrica in Fibrosi Cistica 89.7 
Fibrosi Cistica Visita genetica in Fibrosi Cistica 89.7 (AP3.1)  
Riabilitazione Respiratoria per pazienti con FC e Bronchiectasie
 
Esercizi  Respiratori  utilizzo attrezzature disostruenti 93.18.1  
 
Diabetologia
Curva da carico OGTT 89.39.56  
Spirometria  Semplice Esame Spirometrico 89.37.1(89.37.1.M)  
Spirometria Globale  89.37.2  
Spirometria basale e dopo farmaci Challenge per  farmaci e soluzioni ipertoniche 89.37.4  
Valutazione Genetica Curva genetica per FC 81.01  
Test del Sudore  90.41.1  
Test di Stimolazione Cloruro e Sodio nel Sudore 90.13.4  
Test del Cammino 6MWT 89.44.2  

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE 

Le prestazioni specialistiche, in regime ambulatoriale, sono effettuate con prenotazione telefonica al numero 0968-208084 dal Lunedi al Sabato, dalle 8:00 alle 14:00.

 

Prestazioni per utenti INTERNI

Consulenza specialistica per utenti interni fornita a: P.S. o i reparti e strutture territoriali dell’ASP CZ.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE 

Le prestazioni in regime di Day Hospital (ricovero in una giornata) si effettuano dal Lunedi al Sabato  con inizio dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

Le prenotazioni si effettuano su prenotazione telefonica  al numero: 0968-208084 dalle ore 13.00 alle 14.00 nei giorni feriali.

 

STANDARD di Qualità per Reparti

Il tempo di attesa per il ricovero programmato è fissato dai medici dell'Unità Operativa in riferimento alla priorità clinica del caso e al tipo di colonizzazione .

La presa visione della richiesta di intervento del paziente da parte del personale in servizio è immediata. L'intervento effettivo è commisurato all'urgenza valutata dal personale.

Le informazioni sulle caratteristiche dell'Unità Operativa per orientarsi nell'Unità Operativa  e sulla degenza sono appese in ogni stanza (foglio accoglienza).

Viene assicurata la possibilità di avere le informazioni adeguate per conoscere la propria situazione sanitaria in situazione di privacy.

La regolarità delle visite mediche in corsia è assicurata da almeno un passaggio giornaliero del medico in corsia.

Tutto il personale si impegna ad avere atteggiamenti cortesi e rispettosi verso i degenti e i loro familiari.

Possibilità di utilizzare, a richiesta del  paziente ausilio da parte di associazioni di volontariato attive in reparto .

Tutti i pazienti al momento della dimissione ricevono una relazione sanitaria contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti più significativi e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure da portare al proprio medico curante.

 

STANDARD di Qualità per Ambulatori   

 

Garantire il rispetto del tempo e della dignità del paziente attraverso:

  • la predisposizione di orari di accesso certi;
  • il rispetto degli orari concordati per le prestazioni;
  • la possibilità per il paziente di conoscere e scegliere lo specialista al quale affidarsi;
  • la refertazione immediata o in tempi brevi delle prestazioni diagnostiche;
  • un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante l’erogazione del servizio;
  • la professionalità e cortesia da parte di tutti gli addetti e la disponibilità a fornire informazioni adeguate;
  • il rispetto della privacy.

 

IMPEGNI

Il reparto si impegna ad avviare il processo di accreditamento della struttura ed il monitoraggio della soddisfazione dell’utenza



Documentazione allegata

DenominazioneScarica documento
INFORMATIVA PAZIENTIScarica  e visualizza
TEST del SudoreScarica e visualizza

 






AVVISO ALL 'UTENZA: QUESTA PAGINA  E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO CI SCUSIAMO PER  IL TEMPORANEO DISAGIO.


RESP. Sito Aziendale: Dott. Mario Camerino

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard.
La segnalazione va fatta all'Ufficio Relazioni con il pubblico 
urp@asp.cz.it