DIREZIONE MEDICA PRESIDIO OSPEDALIERO DI LAMEZIA TERME

 

Direttore Sanitario Presidio Ospedaliero Unico: Dr. Antonio Gallucci

Sede :  La Direzione Sanitaria è situata all'interno del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, Piano Terra  Edificio Piastra - Via Arturo Perugini n.1 , Lamezia Terme
                                                                                                                                                           
COME ARRIVARE
MAPPA ORIENTAMENTO  accesso  ESTERNO   (a cura URP)
MAPPA ORIENTAMENTO  interno EDIFICIO  (a cura URP)

 

ingresso


Recapiti telefonici

  • Ufficio di Segreteria tel. 0968 208-982
  • Ufficio Infermieristico tel. 0968-208-630/927
  • Ufficio SDO/ Gestione Ricoveri tel. 0968-208-801/650
  • Archivio Cartelle Cliniche tel. 0968/208-946  fax. 0968/208-942
  • Utenza tel. Segreteria:  dal lunedì al sabato ore 8:30-13:30, lunedì e mercoledì ore 15:00-17:00
  • FAX : 0968-463022

e-mail: dmpololameziaterme@libero.it;

pec:    dspolamezia@pec.aspcatanzaro.it

           

ORARIO di apertura degli Uffici Segretreria
da lunedì a sabato    8.30-12.30
lunedì e mercoledì    15:00 - 17:00
 
 

          ORGANIZZAZIONE DELLA DIREZIONE SANITARIA POU

La Direzione Medica dei Presidi rappresenta e governa l'insieme dei Presidi Ospedalieri in cui si articola l'assistenza ospedaliera aziendale, assicurando che il loro funzionamento garantisca al contempo l'uniformità degli interventi e la salvaguardia delle soluzioni locali, al fine di ottimizzare e specificare la produzione dell'assistenza e garantirne la sua rispondenza ai piani di committenza .La Direzione Medica dei Presidi sovrintende in modo continuo tutte le attività ed i processi che si svolgono nelle strutture ospedaliere aziendali avvalendosi dei Direttori medici di Ospedale, dei Responsabili dei Settori, dei Medici di direzione ospedaliera e referenti di organizzazione e igiene dei dipartimenti. La loro funzione essenziale è quella a garanzia delle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza degli ambienti e delle attrezzature, il coordinamento e monitoraggio delle attività e delle funzioni trasversali di supporto in collaborazione con i servizi dedicati aziendali, la promozione ed il mantenimento dei requisiti di accreditamento.

I Presidi Ospedalieri Aziendali di Lamezia Terme, Soverato, e Soveria Mannelli rappresentano le strutture operative mediante le quali l'Azienda Sanitaria assicura le prestazioni del livello essenziale di assistenza ospedaliera in modo unitario ed integrato. Il Presidio Ospedaliero Unico Aziendale è costituito dalla Struttura Complessa dell’Ospedale di Lamezia Terme, a cui afferisce la Struttura Semplice di Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale di Soveria Mannelli e la Struttura Semplice di Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale di Soverato. Agli stabilimenti ospedalieri di Lamezia Terme, Soverato, e Soveria Mannelli è attribuita autonomia economico-finanziaria con contabilità separata all'interno del bilancio dell'Azienda Sanitaria. Il Presidio Ospedaliero Unico Aziendale è diretto da un Direttore Medico POU che è responsabile della gestione complessiva dei Presidi Ospedalieri e li dirige nel rispetto delle politiche e degli obiettivi aziendali.

Al fine di omologare le procedure

ll Direttore Sanitario del Presidio Unico Aziendale e i Responsabili delle Strutture Semplici di Direzione Medica dei due Presidi assicurano le attività previste nell’atto aziendale e nel regolamento generale di funzionamento dell’Atto aziendale con il  Personale a disposizione.

Area delle competenze gestionali ed organizzative:

risponde della gestione organizzativa complessiva del Presidio Ospedaliero; rende operative le indicazioni definite dall'Azienda per il Presidio di competenza;  sulla base degli obiettivi aziendali concorre alla realizzazione degli obiettivi dei dipartimenti;  collabora con la Direzione Aziendale alla definizione dei criteri di assegnazione e gestione delle risorse ed è responsabile della loro corretta applicazione;  cura l'appropriatezza dell'utilizzo dell'ospedalizzazione ,effettua il controllo delle schede di dimissione ospedaliera;  partecipa alla composizione di Gruppi di Lavoro/Unità di Crisi per la risoluzione di problematiche emergenti; trasmette i flussi informativi agli uffici competenti;

Area delle competenze igienico-sanitarie

adozione provvedimenti necessari per la salvaguardia della salute di operatori, pazienti e visitatori; controllo della ristorazione ospedaliera (dietetico ospedaliero, diete speciali, diete personalizzate), con monitoraggio del gradimento dei pazienti ricoverati; collaborazione con il Comitato per il Controllo delle Infezioni correlate all'Assistenza (CICA) per il controllo, monitoraggio e prevenzione delle infezioni nosocomiali; controllo servizi esternalizzati (pulizie, lavanolo, ristorazione, raccolta e smaltimento rifiuti ospedalieri); emanazione direttive su raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento dei rifiuti ospedalieri; formulazione pareri su interventi edilizi di manutenzione ordinaria e su progettazione aree di nuova realizzazione.

 

AREA DELLE COMPETENZE MEDICO-LEGALI è responsabile dell'Archivio Cartelle Cliniche e ne rilascia copia agli aventi diritto; adempie ai provvedimenti di polizia mortuaria.

 

          DIREZIONE SANITARIA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO

Direttore Medico POU Dott. Antonio Gallucci

Dirigente POLT Dott.ssa Rita Marasco Responsabile Struttura Semplice D.M Soverato

Dirigente POLT Dott. Domenico Tomaino Responsabile Struttura Semplice DM Soveria Mannelli

Dirigente Dott.ssa Lucia Greco (part-time 18 ore settimanali)

Coordinatrice POU: C.P.S.S Sig.ra Irene Torchia

CPS POLT: CPSI Gregorio Esposito, CPSI Rosa Torchia, CPSI Rosalba De Fazio, CPSI Santo Grippo, CPSI Rosa Rita Spena, CPSI. Antonella Grasso, CPSI Froia Luciana, CPSI Grande Elena   

CPS POLT Dietista Sig.ra Adriana Grandinetti (PART-TIME)

POLT: A. Walter Materazzo, OSS. Buonvicino Romolo, OSS. Comità Antonio, OSS Dell’Apa Francesca, OSS Calidonna Alessandro, OSS Fiorillo Franco.

 

          I SERVIZI E LE  ATTIVITA' PREMINENTI DEL POLT  SONO:

  • Segreteria
  • Ufficio infermieristico
  • Ufficio informativo e di controllo di I livello sull’attività di ricovero (SIO)
  • Archivio Cartelle Cliniche
  • Morgue
  • Dietetica
  • Vigilanza sui servizi di ristorazione, rifiuti ospedalieri, lavanolo e pulizie.

 

Coordinatrice/Collaboratore professionale sanitario esperto senior Sig.ra Irene Torchia

Programma, nell’ambito dell’attività organizzativa della Direzione Medica POU tutti i servizi afferenti, per la migliore utilizzazione delle risorse umane in relazione agli obiettivi assegnati e verifica l’espletamento delle attività del Personale. Collabora alla formulazione dei piani operativi, organizzativi e di mission aziendale e dei sistemi di verifica della qualità ai fini dell’ottimizzazione della Direzione Medica POU. Coordina le attività didattiche tecnico pratiche e di tirocinio, di formazione, del personale appartenente ai profili sanitari assegnati. assume responsabilità diretta per le attività professionali cui è preposto e formula proposte operative per l’organizzazione del lavoro nell’ambito delle attività affidate.

 

          SEGRETERIA

PERSONALE AFFERENTE COMPETENZE E FUNZIONI:

CPS. Sig.ri Gregorio Esposito : Supporto attività controllo servizio ristorazione, lavanderia, pulizie, rifiuti speciali, attività protocollo generale punto10.

Gestione registro rifiuti speciali (tenuta registro di carico e scarico, raccolta e custodia FIR e certificati di smaltimento secondo modalità e tempi disposti dalla vigente normativa, attestato mensile di regolarità del servizio da portare alla firma del Dirigente Medico delegato al controllo), Referente per gli scioperi per la P.A., Prenotazione visite specialistiche per detenuti in case circondariali comunicazione trasferimento , prenotazione via fax., Invio richieste trasferimento per pazienti in altra struttura con ambulanza 118, Prenotazione visite specialistiche per detenuti in case circondariali comunicazione trasferimento  , prenotazione via fax..

Preparazione e consegna registri operatori, Trasmissione richiesta pazienti per Centro Unico Prelievi per refertazione. controllo del servizio di lavanolo. (monitoraggio qualità, raccolta dati utili all’attestato mensile di regolarità del servizio, predisposizione attestato di regolare esecuzione del contratto da portare alla firma del dirigente medico delegato al controllo del servizio entro la prima decade del mese). Consegna ricettari rossi, vigilanza e controllo gestione presenze/assenze

CPS Rosa Torchia: Supporto attività controllo servizio ristorazione, lavanderia, pulizie, rifiuti speciali. Protocollo informatico degli atti in arrivo e in partenza, archiviazione di quest'ultimi con relativo inoltro ai reparti o ad esterni, su disposizione del Direttore. Ricerca atti nell'archivio degli anni precedenti. Servizio pulizie, Acquisizione schede di verifica mensile, analisi dettagliata schede di verifica e identificazione criticità, redazione attestato igienico sanitario mensile, archiviazione separata e specifica atti.

lavanderia, pulizie, rifiuti speciali. Servizio lavanderia, Acquisizione schede di verifica mensile e altri titoli di fatturazione (n°dialisi del mese, n°parti cesari, n°sedute operatorie e quant'altro previsto); analisi dettagliata schede di verifica e identificazione criticità, redazione attestato quali-quantitativo mensile, archiviazione separata e specifica atti. Reperibilità Dirigenza Medica /Comparto, Raccolta e predisposizione del calendario settimanale delle reperibilità ed invio al centralino, predisposizione calendario mensile delle Reperibilità della Dirigenza Medica da inviare all'ufficio Risorse Umane insieme alle Reperibilità del Comparto, Archiviazione separata e specifica atti. Pronta disponibilità’ e orario di servizio.

 

          UFFICIO INFERMIERISTICO POLT

 

PERSONALE AFFERENTE COMPETENZE E FUNZIONI:

CPSI  Froia Luciana ,CPSI Grande Elena

Tutte le attività afferenti alla proprie funzioni e competenze. Acquisizione turni di lavoro e pronta disponibilità Personale del comparto, attività di supporto per il controllo sul servizio esternalizzato di pulizia mediante verifiche ispettive per il monitoraggio dell’attività globale del servizio. Predispone l’attestato mensile di regolarità del servizio da portare alla firma del dirigente medico delegato e provvede alla trasmissione delle schede di verifica entro la prima decade del mese svolge attività di controllo sui servizi di ristorazione, lavanolo e smaltimento rifiuti pericolosi, mediante verifiche ispettive congiuntamente al dirigente medico delegato. Monitoraggio ed interazione  su attività diverse. In quanto facente parte del CICA svolge attività di supporto per le inchieste epidemiologiche da svolgersi in ambito ospedaliero. Ricerca certificati medici giustificativi assenza per malattia personale su richiesta, Invio richieste visite fiscali dirigenza medica/comparto, Attività relative gestione fascicoli personale, Controllo a campione del rispetto dell’orario di servizio della Dirigenza Medica/Comparto ai sensi della Legge 161/14

 

UFFICIO INFORMATIVO E DI CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO SULL'ATTIVITA' DI RICOVERO E FLUSSI INFORMATICI

Il settore svolge funzioni atte ad assicurare l'implementazione e lo sviluppo del sistema informativo ospedaliero come sistema integrato per le esigenze informative di natura operativa e gestionale dei dipartimenti e degli ospedali nel loro complesso, garantendo l'assolvimento dei debiti informativi ospedalieri interni ed esterni, curandone la regolarità, la qualità ed il costante miglioramento.

 

PERSONALE AFFERENTE, COMPETENZE E FUNZIONI:

Sig. Grippo Santo, Rita Spena, Del Gatto Francesco

Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati di statistici e di attività (Mod. ISTAT, CEDAP, Mod HSP). Interrogazione dati e relativa reportistica con l’utilizzo del software access.mdb. Rettifica anagrafica Pazienti ricoverati anche attraverso l’utilizzo del portale TS SOGEI ed eventuale rilascio di Codice ENI o STP. Aggiornamento sito aziendale.

Verifica movimentazione giornaliera. Verifica delle Cartelle Cliniche ad alto rischio di in appropriatezza (degenza preoperatoria > 2 giorni, ricoveri programmati; degenza preoperatoria > 1 giorno, ricoveri non programmati; frattura di femore con intervento dopo 2 giorni).

 

          ARCHIVIO CARTELLE CLINICHE

 

PERSONALE AFFERENTE, COMPETENZE E FUNZIONI:

CPS Sig.ra Rosalba De Fazio Ricezione delle Cartelle Cliniche dalle UU.OO. mediante apposizione di firma sul Registro di reparto. Registrazione dei dati di ricovero (U.O. di dimissione, n° episodio, data di dimissione, data di consegna in archivio, su foglio elettronico appositamente predisposto. Verifica a campione della congruità della corretta tenuta e completezza della documentazione sanitaria

AUS. Walter Materazzo (c/o l’Archivio delle Cartelle Cliniche POLT), CPS. Antonella Grasso (c/o l’Archivio delle Cartelle Cliniche POLT) Provvedono alla tenuta e alla gestione dell’Archivio Cartelle Cliniche, dei Verbali di Pronto Soccorso e dei Registri Operatori. Provvedono all’acquisizione delle richieste di rilascio in copia agli aventi diritto e alla riproduzione in copie delle cartelle cliniche.

 

          MORGUE/RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI

 

PERSONALE AFFERENTE, COMPETENZE E FUNZIONI:

OSS. Buonvicino Romolo, OSS. Comità Antonio, OSS Dell’Apa Francesca, OSS Cadorna Alessandro, OSS Fiorillo Franco

Svolgono compiti legati all’attività di necroforo, che sono stati formalizzati, mediante diverse disposizioni di servizio.

Mantengono i registri di ricovero delle salme di Pazienti deceduti in ospedale e di salme territoriali.

Provvedono all’archiviazione della relativa documentazione.

Lavorano su due turni (mattina e pomeriggio) con una pronta disponibilità notturna e dei festivi, stoccaggio e raccolta dei rifiuti speciali.

 

 DIETETICA

CPS Dietista Sig.ra Adriana Grandinetti

Sviluppare ed implementare programmi e servizi di preparazione del cibo nelle strutture sanitarie. Fornire consulenza e consigli agli operatori sanitari. Aiutare lo stato nutrizionale dei pazienti e pianificare diete e menu terapeutici in modo coerente. Mantenere aggiornate le cartelle cliniche e raccogliere i dati dei pazienti. Pianificare, valutare e condurre programmi di educazione nutrizionale e sviluppare il materiale didattico. Preparare test, relazioni di valutazione nutrizionale per i pazienti; Restare aggiornato sulle migliori pratiche nutrizionali. partecipare a programmi di sviluppo ed iniziative di ricerca.

 

REFERENTI SITO WEB AZIENDALE ASP CATANZARO DELLA DIREZIONE SANITARIA P.O.U.

Sig. Francesco Del Gatto, Sig. Grippo Santo.

 

 

 

 

 
 
RILASCIO COPIA CARTELLE CLINICHE
Cartelle Cliniche ORARI di apertura sportello

da lunedì a venerdì    10.00-12.00
lunedì e mercoledì 16:00 - 17:00
Cartelle Cliniche ORARI per informazioni telefoniche
da lunedì a venerdì 12:00 - 13:00


Modulistica:

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Contenuti forniti da: Direzione Sanitaria P.O. Lamezia Terme

Ultimo aggiornamento: luglio 2019
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 e-mail: annamaria.bruni@asp.cz.it