S.C. Urologia

S.C. Urologia


Direttore f. f. : Dr Pietro Fabiano

 

Sede:

La S.C. è situata  all'interno dell'Ospedale    piano II° Torre A

Via A. Perugini Lamezia Terme
                                                                                                                                                           
COME ARRIVARE
MAPPA ORIENTAMENTO  accesso  ESTERNO   (a cura URP)
MAPPA ORIENTAMENTO  interno EDIFICIO  (a cura URP)


Recapiti telefonici

  • Direttore tel. 0968 208877
  • Personale tel.  0968 208904
  • FAX :              0968 208877
  • Ambulatorio 0968 - 2087019

EMAIL:_urologialamezia@email.it

 

ORARI APERTURA al pubblico

 

Tutti i giorni
Mattino    12.30 - 14.30
Pomeriggio  18.30 - 20.00

  
 

EQUIPE

equipe urologia


Medici: Aiello Giulio, Azzarito Giuseppina, Bonaro Francesco, Cavaliere Maurizio, Suriano Francesca, Umbaca Vincenzo, Zappavigna Alfonsina.


Coordinatore Infermieristico:  Vescio Mario (IPS)

Infermieri: Anello Isabella, Bruschi Fabio, Caparello Basilio Francesco, Caruso Iolanda, Caruso Raffaella, Costantino Domenico, Lanzillotta Antonio, Lo Scavo Maria Teresa, Mandaradoni Maria, Mannarino Rosella, Muraca Gennaro, Pinto Vincenzo, Rao Luigi, Solano Claudio, Suor Bessy.
 

OSS: Corrado Angela, Fiorentino Francesco, Malatacca Rosa, Pollinzi Domenico.

 

Finalità 

Mission primaria della S.C. di Urologia è di fornire l'efficacia delle cure ed un'assistenza ospedaliera sempre più vicina in termini di umanizzazione alle fragilità del paziente urologico, attraverso servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità e strumenti di altissimo valore professionale al fine di migliorare continuativamente le nostre attività.


Obiettivi 

  • Efficacia della cure e umanizzazione dell'assistenza;
  • Appropriatezza delle indicazioni cliniche, gestionali e comportamentali;
  • Favorire la interdisciplinarietà con le altre specialità cliniche al fine di migliorare i percorsi terapeutici dei nostri pazienti;
  • Implementare e sviluppare mezzi di comunicazione con i nostri pazienti (carta dei servizi, sito web,);
  • Adesione ad  iniziative aziendali, regionali, nazionali  ( campagne di screening e prevenzione).

 

Dotazione Strumentale

Strumenti Rilevanza diagnostica curativa
Eco tomografo Media
Apparecchio laser a olmio Alta
Strumentario endoscopico flessibile Media

 


Attività di sala operatoria in regime di ricovero e/o ambulatoriale:

  • Terapia Chirurgica Patologie Apparato Urinario
  • Terapia Endoscopica urologica
  • Litotrissia extracorporea con onde d'urto di calcolosi urinaria
  • Diagnostica e terapia dell'incontinenza urinaria
  • Diagnostica e terapia della Indurazio Penis Plastica
  • Diagnostica e terapia dell'impotenza

                            
La Struttura Complessa  effettua prestazioni specialistiche ambulatoriali di diagnosi e cura della malattia ad utenti esterni presso l' Ambulatorio posto al  Piano terra hub ambulatoriale:

ATTIVITÀ SANITARIE EROGATE

Ambulatorio Prestazione specialistica Codice tariffario
Ambulatorio Visite urologiche 89.7
Ambulatorio Cistoscopie 5732
Ambulatorio Biopsia prostatica 6011
Ambulatorio Ecografia prostatica 8879
Ambulatorio Esame urodinamico 8924
Reparto Pac litotrissia extracorporea 9851

 


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE 

Le prestazioni specialistiche, in regime ambulatoriale, sono effettuate con prenotazione telefonica  al numero 0968 2087019 o tramite CUP                       

Prestazioni per utenti INTERNI
Consulenza specialistica per utenti  interni  fornita a :   P.S. 0 i reparti e strutture
territoriali dell'ASP CZ.

Per i reparti ospedalieri :
Prestazioni in regime di ricovero e Day Hospital e/0 day Surgery:

  • Cicli di terapia
  • Follow-up 
Documentazione
 
Denominazione A cosa serve Scarica documento
Carta accoglienza Conoscere regole ricovero scarica 
Monitoraggio soddisfazione utenti (genn- aprile 2015) Conoscere il grado di soddisfazione dell'Utenza ricoverata scarica 
Monitoraggio soddisfazione utenti (sett- nov 2015) Conoscere il grado di soddisfazione dell'Utenza ricoverata scarica 
Soddisfazione utenza (2014) Conoscere il grado di soddisfazione dell'Utenza ricoverata scarica 
Soddisfazione utenza (2006-2007) Conoscere il grado di soddisfazione dell'Utenza ricoverata scarica 

 

PROGETTI
Progetto accreditamento di Qualità.
STANDARD  di qualità


Il tempo di attesa per il ricovero programmato è fissato dai medici della Struttura Complessa in riferimento alla priorità clinica del caso e al tipo di patologia.
La presa visione della richiesta di intervento del paziente da parte del personale in servizio è immediata. L'intervento effettivo è commisurato all'urgenza valutata dal personale.
Le informazioni sulle caratteristiche della S.C. per orientarsi all'interno della Struttura stessa  e sulla degenza sono assicurate dalla consegna a tutti i degenti della scheda informativa della Struttura Complessa (foglio accoglienza).
Viene assicurata la possibilità di avere le informazioni adeguate per conoscere la propria situazione sanitaria in situazione di privacy.
La regolarità delle visite mediche in corsia è assicurata da almeno un passaggio giornaliero del medico in corsia.
Tutto il personale si impegna ad avere atteggiamenti cortesi e rispettosi verso i degenti e i loro familiari.
Possibilità di utilizzare, a richiesta del  paziente ausilio da parte di associazioni di volontariato attive in reparto .
Tutti i pazienti al momento della dimissione ricevono una relazione sanitaria contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti più significativi e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure da portare al proprio medico curante.

 

STANDARD di Qualità Ambulatori


Garantire il rispetto del tempo e della dignità del paziente attraverso:

  • La predisposizione di orari di accesso certi;
  • Il rispetto degli orari concordati per le prestazioni;
  • La possibilità per il paziente di conoscere e scegliere  lo specialista al quale affidarsi;
  • La refertazione immediata o in tempi brevi delle  prestazioni diagnostiche;
  • Un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante l'erogazione del servizio;
  • La professionalità e cortesia da parte di tutti gli addetti  e la disponibilità a fornire informazioni adeguate;
  • Il rispetto della privacy.
IMPEGNI


Il reparto  si impegna ad avviare  il processo di accreditamento della struttura in via di sviluppo.
Il reparto o ambulatorio   Il monitoraggio della soddisfazione dell'utenza.
Il reparto si impegna  a  redigere carta di accoglienza da garantire all'utenza.



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Contenuti forniti da: Dott. Fabiano Pietro (per il  reparto); dott.ssa Annamaria Bruni, resp. URP e Comunicazione  ASP CZ

Ultimo aggiornamento: 22/03/2019         
Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard.
La segnalazione va fatta al: Ufficio  Rapporti con il pubblico  
e-mail: annamaria.bruni@asp.cz.it